giovedì 19 aprile 2012

The Table Bay Hotel (Cape Town) presenta "Cooking with fynbos": alla scoperta di sapori 100% sudafricani



E in occasione del Good Food & Wine Show, dal 24 al 27 maggio, idee per vivere Cape Town da gourmet

Milano, 2 aprile 2012 – Una novità dedicata a viaggiatori curiosi e palati raffinati quella che propone The Table Bay Hotel (5*L) di Cape Town: una giornata alla scoperta dei fynbos, le piante selvatiche caratteristiche del Western Cape sudafricano e ingredienti di base per infusi e per menù originali.
Con “Cooking with fynbos” gli ospiti possono non solo degustare e imparare a cucinare un menù completo ispirato alla tradizione sudafricana, ma potranno scoprire la singolare regione dove queste piante crescono. Si tratta di un’area costiera nelle vicinanze di Città del Capo dove il microclima favorisce questa caratteristica vegetazione, simile in certa misura alla macchia mediterranea. La giornata di “Cooking with fynbos” inizia proprio da qui, con una visita in mattinata a Baskloof Private Nature Reserve alla scoperta del territorio e delle piante, che gli ospiti impareranno a riconoscere e a raccogliere, per poi fare rientro al The Table Bay Hotel e ritrovarsi per l’aperitivo e cena di degustazione a 5 portate sudafricane a base del fynbos fresco raccolto in mattinata, il tutto preparato dallo Chef Adrian. 
E’ proprio lui, Adrian Schreuder Executive Sous Chef del The Table Bay Hotel - l’autore dell’originale momento di scoperta gastronomica e culinaria. Adrian si interessa di cucina a base di fynobs da molti anni, grazie anche all’esempio della sua famiglia che, proprietaria di Baskloof Private Nature Reserve, utilizza per tradizione queste piante per la preparazione di infusi, zuppe e dessert. “Sono oltre 300 le specie di fynbos, ma sono solo 8 quelle utilizzate in cucina” racconta lo Chef Adrian. “Il Wild dagga per esempio è stato utilizzato per secoli per le sue proprietà curative ma è ottimo anche come ingrediente. Un’altra pianta che mi piace molto è il buchu, dalle foglie piccole e dal sapore simile alla liquirizia”.
Per i degustatori più curiosi, va segnalato che Cape Town sarà palcoscenico di una grande manifestazione tutta dedicata a gastronomia e vini, The Good Food & Wine Show, che si svolgerà dal 24 al 27 maggio 2012. Competizioni tra Chef famosi, workshop, chocolate theatre, abbinamenti tra cibi e vini sudafricani sono alcuni tra i tanti momenti di richiamo dell’appuntamento capetoniano. (www.goodfoodandwineshow.co.za).
Il pacchetto “Cooking with Fynbos” è disponibile da marzo a dicembre 2012 alla tariffa di 950Rand, circa 95 Euro (giornata intera) o 650Rand, circa 65 Euro (mezza giornata), soggiorno escluso. Per informazioni e prenotazioni: Sun International, 02/80583096. 
Esempi di portate realizzabili con fynbos servite al The Table Bay Hotel:
Lenticchie e piselli al curry avvolti in un triangolo di sfoglia serviti
su un letto di salsa agrodolce al rooibos e coriandolo fresco
*
Spezzatino di agnello marinato con albicocche e wild dagga accompagnato con polenta e fricassee di 
Edamame e fagioli bianchi, il tutto sfumato con liquore di fynbos
*
Tortino al cioccolato fondente con gelato alla menta selvatica e fiori di wild dagga cristallizzati

Sun International (www.suninternational.com), attiva dal 1977 e quotata alla Borsa di Johannesburg, è il maggiore gruppo di servizi alberghieri e turistici nel continente africano ed è leader nell’ospitalità in Africa australe con un totale di 23 hotel e resort in Sudafrica, Zambia, Botswana, Namibia, Lesotho, Swaziland. Sun International assicura un’esperienza di viaggio esclusiva, soggiorni in ambienti di lusso, curati in ogni dettaglio, dove gli ospiti possono contare su un servizio personalizzato e accuratissimo, immersi in contesti naturali unici e di suggestiva bellezza. Nel 2012 il Table Bay Hotel (5*L Cape Town) celebra il 15° anniversario: inaugurato da Nelson Mandela, è da sempre meta di VIP e jet set internazionale.
Per maggiori informazioni o immagini contattare:
SUN INTERNATIONAL ITALIA           
Lidia Martinuzzi - Sales & Marketing Manager
Via Meravigli, 16 - 20123 Milano
Tel. 02 / 80583096