giovedì 26 aprile 2012

Vacanze in Germania


Pazze gare in riva al Mare del Nord
Il Parco Nazionale del Wattenmeer lungo le coste del Mare del Nord è uno dei paesaggi più singolari della Germania. Quando c'è la bassa marea, restano scoperti chilometri di fondali coperti di sabbia e limo chiamati Watt. La battigia scivolosa si presta a singolari eventi come il Karneval im Watt che si terrà il 21 luglio a Greetsiel , il porticciolo più bello della Bassa Sassonia. Clou della festa è una corsa di slittini i cui conduttori si inzaccherano dalla testa ai piedi per il divertimento del pubblico. La gara si ispira a un'antica tradizione dei pescatori che usavano gli slittini per recuperare le reti al largo. Altrettanto spassosa la Wattolümpiade in calendario a Brunsbüttel, nello Schleswig-Holstein, il 29 luglio. Le discipline “olimpiche” della manifestazione sono calcio, pallamano, volley e corse in slittino. Ogni anno vi partecipano squadre di tutta l'Europa, Italia compresa; alla fine delle gare, inutile dirlo, doccia per tutti.
Inserzione 
© Messerschmidt, Joachim
© Messerschmidt, Joachim
In Baviera alla scoperta delle Alpi
Con i loro paesaggi da cartolina, le Alpi Bavaresi sono uno degli scenari più amati dai viaggiatori alla scoperta della Germania. L'itinerario migliore per conoscerle è la Deutsche Alpenstrasse che si snoda per 450 chilometri da Lindau, sul Lago di Costanza, fino a Berchtesgaden, ai confini con l'Austria e Salisburgo. Ideale da percorrere nella bella stagione, la strada si dipana inizialmente tra i pascoli dell'Algovia per toccare poi tesori culturali e paesaggi montani di straordinaria bellezza. Molte le tappe d'obbligo , tra cui la solare Lindau costruita su un'isola, Füssen con i castelli di re Ludwig, Garmisch-Partenkirchen ai piedi della Zugspitze, Oberammergau e Mittenwald con le loro case affrescate, l'abbazia di Benediktbeuren, il lago Chiemsee e Berchtesgaden con l'intimo Königssee.
© Mader, Fritz
© Mader, Fritz
Il Fascino del Nord
Le regioni tedesche che si affacciano sul Mare del Nord e sul Baltico sono un territorio poco conosciuto e ricchissimo di storia, paesaggi insoliti e curiosità. In questa rubrica ve ne presentiamo ogni mese un aspetto. Questa volta si parla di: L'isola di Rügen.
Sono un perfetto soggetto da cartolina le famose falesie bianche di Rügen , l'isola più grande (926 kmq) della Germania immersa nel Baltico. Raggiungibili con i sentieri del parco nazionale Jasmund e solcate da ruscelli che si gettano in mare, le candide rocce calcaree dove si annidano colonie di balestrucci non sono l'unica curiosità di Rügen . Il paesaggio dell'isola, collegata a Stralsund da un ponte, è molto vario e alterna spiagge e villaggi di pescatori ad alture coperte di boschi e viali alberati. Oltre ai belvederi del Königsstuhl (117 m) e della Viktoriasicht (80 m) sono da esplorare la cittadina di Putbus dalle bianche case neoclassiche, le spiagge di Sellin e Binz con numerose ville e bagni d'epoca}, il porto peschereccio di Sassnitz, il castello di caccia di Granitz e il promontorio di Kap Arkona con due fari storici nel nord dell'isola. Singolare il nuovo megaostello ricavato da un chilometrico centro vacanze a Prora, iniziato dai nazionalsocialisti e utilizzato poi ai tempi della DDR.
© besserhaushalten.de
© besserhaushalten.de
Nel mondo delle patate
Quest'anno la Germania festeggia il 300° anniversario della nascita di Federico il Grande con un fitto calendario di eventi. Tra i più curiosi c'è la mostra König che Potsdam gli dedicadal 20 luglio al 28 ottobre. Fu il sovrano, infatti, a convincere i suoi sudditi a mangiare le patate, considerate all'epoca una diavoleria pagana. Oggi i tuberi sono amatissimi dai tedeschi che li celebrano persino in appositi musei come il Kartoffelmuseum di Monaco o il Deutsches Kartoffelmuseum di Fussgönheim vicino a Mannheim. In molte città si trovano ristoranti i cui menu sono tutti a base di patate; la sola Berlino ne propone una mezza dozzina, tra cui la Kartoffelhaus N° 1 . Nella brughiera di Lüneburg, a Lübeln, c'è poi il confortevole Kartoffel-Hotel molto apprezzato per la sua Spa.
© Keute, Jochen
© Keute, Jochen
Erfurt in festa
Aria di festa a Erfurt , il capoluogo della Turingia che conserva raffinate architetture medioevali e rinascimentali. Dal 15 al 17 giugno il suo pittoresco ponte coperto dove si allineano botteghe d'ogni tipo si riempirà di bancarelle e personaggi in costume per la tradizionaleKrämerbrückenfest . È l'occasione migliore per vivere atmosfere medioevali animate da musicisti e artisti di strada e curiosare nei vicoli del centro storico. Per gli appassionati di lirica un altro appuntamento da non perdere è ilDomstufenfestival che si tiene dal 12 al 29 luglio sulla scenografica scalinata ai piedi del duomo e della chiesa di S. Severo. Quest'anno sull'insolito palcoscenico andrà in scena l'opera “I Lombardi alla prima crociata” di Giuseppe Verdi.
© Deutsche Zentrale für Tourismus e.V.
© Deutsche Zentrale für Tourismus e.V.
Cascate di luci nel cielo estivo della Germania
L'estate in Germania è tempo di fuochi d'artificio; tra luglio e settembre, in molte località il cielo serale si accende di luci colorate che disegnano i motivi più fantasiosi. Alcuni show pirotecnici vantano una lunga tradizione; il 13 e 14 luglioPotsdam rinnova l'appuntamento con laFeuerwerkersinfonie , mentre chi capita a Monaco il 21 luglio può ammirare un grandioso show pirotecnico nel parco olimpico, il Münchner Sommernachtstraum . Ad Amburgo dal 30 agosto al 2 settembre va in scena l'Alstervergnügen con un ricco programma di contorno. Nel 2012 compie 10 anni Flammende Sterne con due appuntamenti: dal 17 al 19 agosto a Ostfildern (Stoccarda) e l'8 settembre a Gera. Di grande richiamo anche la Pyronale di Berlino, in calendario il 7 e 8 settembre. Alcuni festival si protraggono per tutta l'estate come i Pyrogames che coinvolgono 11 città tedesche. A Hannover il Concorso internazionale di fuochi d'artificio offre cinque spettacoli tra il 12 maggio e il 22 settembre. Non meno grandiosi i fuochi che illuminano diverse località lungo il Reno dal 5 maggio al 15 settembre.
© ADFC Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club e.V.
© ADFC Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club e.V.
Un castello per celebrare il vino
La vendemmia è ancora lontana ma nel Palatinato, una delle maggiori regioni vinicole della Germania, si preparano già le prime feste del vino. Quella prevista dal 26 al 30 luglioa Neuleiningen, la Burgweinfest , si tiene in una cornice particolare: le rovine in parte restaurate di una rocca medioevale dove i produttori di vino del circondario mettono in mostra le loro bottiglie. La kermesse enogastronomica, accompagnata da un fitto programma di concerti rock, jazz e pop, si propone di presentare in particolare il lavoro delle ultime generazioni di vignaioli. Dopo aver visitato il piccolo borgo murato di Neuleiningen ai piedi della rocca ci si può spostare nella vicina cittadina di Bad Dürkheim , una delle tappe principali della Strada del vino nel Palatinato.