L’Hotel Brunelleschi è il luogo ideale da cui partire
per una visita fra le ultime novità culturali della città
Due collezioni private esposte per la prima volta: la collezione Roster a Villa Bardini fino al 4 novembre e la collezione Contini Bonacossi agli Uffizi aperta solo il giovedì pomeriggio. Il nuovo Museo Gucci ospita l’ imperdibile mostra di Fryer ed una buona notizia in più: per godere del fascino di Firenze al calar della sera il museo di Palazzo Vecchio sarà aperto dalle nove di mattina sino a mezzanotte fino alla fine di settembre. L’Hotel Brunelleschi accoglie nel cuore della città i suoi ospiti con i suoi ambienti completamente rinnovati in elegante stile classico-contemporaneo.
Firenze è Firenze. Fascinosa e vitale, conserva da secoli intatta la fama di città d’arte e cultura. Tanta fama però non è solo dovuta ai musei e alle opere che tutti ben conosciamo, ed infatti dalla primavera all’autunno tre mostre inedite aprono le porte ai visitatori. Un’occasione imperdibile per ammirare per la prima volta opere finora mai esposte e per visitare il nuovissimo museo Gucci. E dopo una giornata fra le mostre e le bellezze di Firenze sarà magnifico riposare nel cuore della città, all’Hotel Brunelleschi. Una camera doppia a partire da 194,00 Euro.
Villa Bardini, in mostra una collezione mai vista:
Una collezione rimasta privata per tre generazioni si svela agli occhi dei visitatori di Villa Bardini, settantasei dipinti e sessanta fotografie d’epoca costituiscono la raccolta della collezione Roster. Il percorso, distribuito in cinque sezioni, si articola fra i“Pittori toscani prima della macchia”; “Fattori e i macchiaioli”; una sezione dedicata esclusivamente a Giovanni Mochi, emigrato in Cile e promotore dei principi del Realismo; ed infine i “Pittori tardo macchiaioli” e “Lloyd, Ulvi Liegi e il Novecento”. Fino al 4 novembre
Collezione Contini Bonacossi, come in un’antica dimora:
144 opere mai viste, tutte allestite nella sezione trecentesca del complesso degli Uffizi. L’interno dell’allestimento è stato sviluppato per esaltare questa caratteristica della struttura, tramite la disposizione di arredi, sculture e dipinti che danno l’idea di trovarsi in una ricca abitazione. È possibile visitare questa affascinante testimonianza del passato solo un giorno a settimana, così da essere seguiti dal personale qualificato degli Uffizi.
Museo Gucci: l’inquietante realismo delle opere di Paul Fryer apre con la seconda esposizione di arte contemporanea nel neonato museo. Nella sala oscura tre sculture: “Ophelia” giace, sospesa nel tempo e nello spazio, in una vasca di silicone traslucido, mentre “Pietà”, il Cristo in scala ridotta nella posa dell’iconografia classica, è seduto su un’odierna sedia elettrica. A concludere il ciclo di figure “trascendenti” l’allusivo “Ecce Homo”: un uovo nero sospeso su un nido di rovi. Ad accompagnare la mostra un documentario ispirato alle opere dell’artista a cura di Simon Hitchman. Fino al 4 settembre
Inoltre il il museo di palazzo Vecchio è aperto da maggio con un nuovo orario: dalle nove di mattina mezzanotte fino a fine settembre.
Riposare dopo una giornata fra le mostre e Firenze:
Nel centro di Firenze, a due passi dal Duomo, l‘Hotel Brunelleschi ha recentemente completato la sua totale ristrutturazione. Il mélange di epoche che partecipa alla storia dell’edificio esalta questa affascinante strutturaparte degli Esercizi Storici Fiorentini, inglobando nella facciata una torre bizantina ed una chiesa medievale ristrutturate rispettando le caratteristiche originali. Atmosfere interessanti in cui i colori principali sono il bianco e il grigio del Rinascimento fiorentino. All’interno un museo privato che conserva reperti rinvenuti durante il restauro della torre e un calidarium di origine romana. Il ristorante gourmet dell’albergo, il Santa Elisabetta, è un ambiente intimo e ricercato, con solo 7 tavoli, dove lo chef Simone Bertaccini propone una cucina raffinata, mentre l’Osteria della Pagliazza aperta tutti i giorni dalle 12:30 alle 22:30, all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, con un menu di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.
Hotel Brunelleschi
Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze
Tel. 055/2737487 – Fax 055/2737481