martedì 26 febbraio 2013

ANIMA, FORZA, PASSIONE: IL FLAMENCO, SIMBOLO DELL’ANDALUSIA, CELEBRATO NEL FESTIVAL DI JEREZ DE LA FRONTERA



L’Andalusia è sinonimo di arte, cultura, sole e...flamenco. Danza e musica gitana che qui ha origine e che affonda le sue radici nella cultura dei Mori e degli Ebrei, il flamenco è diventato uno dei simboli di questa zona del sud della Spagna dove splende il sole 300 giorni l’anno e l’ha resa famosa in tutto il mondo. Il flamenco è un vero e proprio stile di vita; per goderne appieno è da non perdere il Festival di flamenco di Jerez de la Frontera, quest’anno alla sua XVII edizione, dal 22 febbraio al 9 marzo. Jerez, da molti considerata la patria del flamenco, è anche quella dello Sherry, invecchiato nelle numerose cantine della città. Situata fra la Costa del Sol e la Costa della Luz, Sotogrande è una zona residenziale nelle vicinanze di Gibilterra e Marbella, sede di splendidi complessi alberghieri NH Hotels e comoda anche per visitare la zona di Cadice o di Malaga. Per godersi l’Andalusia, l’Hotel Almenara a Sotogrande offre quanto di meglio si possa desiderare per un soggiorno.

Adagiata fra due mari, culla di tradizioni e culture diverse, l’Andalusia è una terra suggestiva in cui si fondono storia, bellezze artistiche e paesaggistiche, musica e sapori. Ogni stagione ha in sé infinite opportunità di conoscere uno dei molteplici aspetti dell’Andalusia, visitandola e imparando a conoscerla.
L'Hotel Almenara è una vera oasi di verde e tranquillità a Sotogrande, zona residenziale a 15 km da Gibilterra. Le camere lussuose, i due ristoranti di livello internazionale e la Spa all'avanguardia ne fanno una meta molto ambita.
Prezzo della mezza pensione in camera doppia a partire da Euro 74,00 a persona nel mese di febbraio, Euro 84,00 a persona nel mese di marzo. Il prezzo comprende prima colazione e cena (bevande escluse).

Jerez de la Frontera: terra di flamenco e Sherry
Jerez de La Frontera, borgo a pochi km da Cadice fondato dai Fenici, occupato da Romani, Arabi e Cristiani, è oggi considerata la patria del flamenco e dello Sherry, vino famoso in tutto il mondo che deve il suo nome proprio a Jerez o ‘Xerez’.
Il periodo fra fine febbraio e gli inizi di marzo è uno dei momenti migliori per visitare questa cittadina andalusa: vi si svolge il Festival del Flamenco, quest’anno dal 22 febbraio al 9 marzo. Per 2 settimane Jerez de la Frontera respirerà a ritmo di flamenco, con un calendario ricchissimo di spettacoli ed esibizioni di musica, canto e ballo disseminati in tutta la città.
A Jerez si trova anche il Museo del Arte Flamenco creato dalla istituto di "Flamencologia” dell’università di Jerez nel 1972.

È d’obbligo un giro fra le bodegas, le storiche cantine dove si produce lo sherry, per tour istruttivi e degustazioni: sono tante le cantine in città in cui vengono tenuti e invecchiati i vini pregiati della regione e dove si possono assaggiare le diverse qualità e volendo acquistarle. Fra le tante: González Byass, produttore del famoso Tio Pepe, Cuarto de Muestras, all’interno della cui proprietà si trovano le botti firmate da re e regine e in una minuscola anticamera sono esposte le più antiche bottiglie. altro nome celebre nel mondo per lo sherry e per il brandy Fundador è Domecq; e poi la Bodega Osborne, la Bodega Sanchez Romate Hermanos, nota in Italia per il brandy Cardinal Mendoza, e la famosa cantina Pedro Gomez.

L’Hotel Almenara di Sotogrande
Le 148 camere sono arredate in stile mediterraneo e godono di un panorama rilassante. La sua Spa, Elysium, è un autentico tempio del relax per il corpo e la mente. Un team di esperti professionisti propone una ricca selezione di trattamenti benefici. Un allenamento nell'area fitness seguito da un tuffo rigenerante nella piscina dinamica con idroterapia o da un massaggio è un’ottima ricetta per la remise en forme. L'Hotel Almenara offre attività sportive che soddisfano ogni interesse: dalla scuola di golf al centro equestre, dai campi da tennis a quelli da paddle tennis. La spiaggia, presso la quale si trova un beach club di proprietà dell'hotel, è comodamente raggiungibile grazie a un servizio navetta gratuito.

A pochi passi dall'Hotel Almenara si trovano molteplici opportunità di svago e ristorazione, tuttavia senza lasciare l’albergo si può scegliere tra tre diverse esperienze gastronomiche: Gaia propone una cucina mediterranea in un’atmosfera elegante a lume di candela; il più informale Veinteeocho dona un fantastico panorama sul campo da golf, mentre il Cucurucho Beach Club a bordo piscina offre piatti informali in spazi accoglienti con vista sul mare.

Protette dai venti del Nord da una catena montuosa che in certi punti degrada fino al mare, la Costa del Sol e l’attigua Costa de la Luz sono un susseguirsi di ampie spiagge, cale seminascoste tra scogliere, porticcioli e ancoraggi per la pesca. Il clima temperato, la scarsità di piogge e la brezza marina danno luogo ad
 una vegetazione semitropicale caratterizzata da palme, cipressi, bouganville, oleandri e hibiscus. Sotogrande si è sviluppata attorno ad una deliziosa marina costellata da ristoranti e bar sul mare. Mercatino la domenica e il mercoledì. Sci d’acqua e vela si possono praticare al Puerto Deportivo. L’Aeroporto di Malaga si trova a circa un’ora di distanza dall’Almenara (110 Km).

L’Hotel NH Almenara a Sotogrande fa parte di NH hotels (www.nh-hotels.com), il terzo gruppo alberghiero europeo con 394 hotel e 58.844 camere in 22 paesi tra Europa, America e Africa. Attualmente la società sta costruendo 54 nuovi hotel che forniranno complessivamente più di 8.000 camere.

Hotel Almenara (4 stelle)
Avenida Almenara, s/n. 11310 Sotogrande. Sotogrande/Cadice (Spagna)
Tel. +34.95.6582000 - Fax: +34.95.6582001 - E-mail: almenara@sotogrande.com
Centro Prenotazioni +800 0115 0116