venerdì 13 maggio 2011

Guida alle città di Füssen e Schwangau - Benvenuti

Roberta Sampieri-Metschke


Roberta Sampieri-Metschke
Madrelingua italiana, della provincia di Belluno, laureata in lingua tedesca e residente da anni a Füssen, ho maturato vasta esperienza nella guida a questa stupenda città ed ai suoi dintorni, in particolare al favoloso castello di Neuschwanstein, pensato e voluto o - meglio ancora -sognato come la „residenza perfetta„ da Ludovico II, re di Baviera (1845 - 1886), cultore appassionato di arte ed architettura, che investì l'intera sua esistenza nella ideazione e costruzione di castelli e residenze meravigliose.
Ludovico II, figura assai complessa e non ancora completamente disvelata, ha lasciato un impressionante tesoro di meraviglie artistiche ed architettoniche, che possono essere veramente comprese solo se considerate alla luce delle complesse vicissitudini della sua travagliata esistenza.
Si può ben dire che non si possono apprezzare veramente le sue incredibili realizzazioni se non alla luce della storia della sua vita e della Baviera di quegli anni.
Specializzata proprio in questo ambito, collaboro da tempo con agenzie turistiche italiane che intendono offrire visite guidate di particolare valenza culturale alla Baviera ed alle sue innumerevoli bellezze.
Posso inoltre guidare comitive alla residenza di Linderhof, ai castelli di Neuschwanstein, Hohenschwangau e Herrenchiemsee; alla famosa „Isola delle donne“ sul lago Chiemsee, all' „Isola delle Rose“ sul lago di Starnberg; Lindau e giro col battello sul lago di Costanza fino alla Baia di Bregenz, a Kempten...
Posso inoltre condurre comitive a mete di pellegrinaggio religioso in Algovia, come al Santuario del Salvatore Flagellato „Wieskirche“, o al Monastero di Ettal, o alla Basilica Ottobeuren, etc

Roberta Sampieri-Metschke
König-Ludwig-Promenade 11b
87629 Füssen
Cell. (+49) 1794209532
Ab.   (+49) 83625059243
E-mail: roberta.sampieri(at)gmx.de