Dopo il successo degli anni passati, torna uno dei maggiori festival estivi torinesi: la 6° edizione del GruVillage. Il programma prevede un ventaglio di spettacoli ricco e assortito per tutte le età e i gusti. Il cast artistico è di grande interesse e fa ancora maturare una manifestazione che è ormai divenuta un punto di riferimento culturale e d’intrattenimento dell’estate torinese. Il GruVillage 2011 si terrà dal 18 giugno al 6 agosto a Grugliasco, Torino.
Una delle novità di quest’anno è il nuovo format del GruVillage: le scorse edizioni vedevano le serate definite da appuntamenti settimanali a tema (lunedì latino, martedì cabaret, mercoledì jazz, etc), quest’anno invece il cartellone non avrà un fil rouge tematico, tranne che per il Jazz che sarà presentato all’interno di una speciale rassegna dedicata, una sorta di festival nel festival dal 4 al 9 luglio, tutto il resto degli appuntamenti indie, rock, pop, cabaret, etc, sarà distribuito nell’arco del periodo senza un particolare “ordine”.
Il GruVillage apre il 18 giugno con una grande serata di inaugurazione gratuita tutta da ridere e ballare. In un’unica notte gli sketch surreali e la comicità dei Fichi d’India; a seguire il concerto della band internazionale E.G.O. capitanata dalla strepitosa voce della canadese Tanya Michelle; spaziando dal jazz al funky, dall’R&B al soul, sono la rivelazione dell’estate 2011 con una tournèe partita dal Blue Note di Milano che tocca tutti i maggiori festival europei.
Per quanto riguarda la rassegna dedicata al Jazz sono attesi protagonisti internazionali di grande richiamo: la grande star britannica Seal (unica data italiana) si muove tra rock, soul, pop e jazz, grazie a una voce unica, intensa e particolare. In 20 anni di carriera ha interpretato successi come Crazy, Killer, Kiss from a Rose o You Get Me insieme a Mina, le colonne sonore di Batman Forever e The Family Man, con 15 milioni di album venduti e 3 Grammy Awards. Mario Biondi, il cantante soul-jazz nostrano con la passione per la black music e la voce calda alla Barry White. Joe Sample Trio Feat Randy Crawford: il grande pianista e compositore jazz accompagna l’incredibile voce soul di Randy Crawford, di cui tutti ricordiamo le hit Street Life, One Day I'll Fly Away, You Might Need Somebody. Mike Stern e Dave Weckl tornano sul palco del GruVillage: dopo la perfomance “bagnata” di due anni fa, il festival vuole dare al pubblico la possibilità di assistere all’esibizione completa di uno dei migliori chitarristi al mondo e del Maestro assoluto della batteria. Unica data italiana anche di Richard Bona e Raul Midón: Bona, artista camerunense poliedrico e polistrumentista con Midòn, grande cantante che vanta collaborazioni con Shakira, Alejandro Sanz, Julio Iglesias, Jose Feliciano e Stevie Wonder. La Torino Jazz Orchestra diretta dalla leggenda del jazz italiano Fulvio Albano, che vanta collaborazioni illustri con tutti i grandi artisti jazz internazionali, filarmoniche e star di prima grandezza come Dee Dee Bridgewater, corona il sogno di una collaborazione unica con uno dei più grandi percussionisti e musicisti italiani degli ultimi 40 anni, il poliedrico Tullio De Piscopo: un'ulteriore ed imprendibile esclusiva per il carnet jazz del GruVillage.
GruVillage evidenzia il suo interesse anche per la musica Indie e rock e porta sul palcoscenico delle chicche: l’unica data italiana degli OK GO, il gruppo statunitense che ha conquistato la scena dell’alternative rock e il web, con geniali video virali: dalla divertente coreografia in cui i musicisti ballano sui tapis roulant (ripresa anche dai Simpson) a quello che mostra i passaggi di un meccanismo di un pazzo domino a tempo di musica (www.youtube.com/okgo). L’opening della serata è affidato a Joan As Police Woman (pseudonimo scelto da Joan Wasser per il suo debutto discografico dopo aver suonato per Rufus Wainwright e Antony & The Johnsons, Lou Reed, Sparklehorse, Nick Cave e altri), la stella indie presenta il suo quarto album The Deep Field.
In quasi un decennio di carriera, i belgi dEUS, hanno forgiato un sound eccentrico e spiazzante, che pesca un po' ovunque, dalle scorie del grunge o dall'art-rock di Captain Beefheart e Frank Zappa all'energia di Pixies e Sonic Youth, fino al pop-rock elettrico d'autore alla “Ok Computer”. L’uscita del nuovo album Keep You close è prevista in questo periodo (unica data Nord Italia, l’altra è a Bari). Peter Hook performing Joy Division’s Closer bassista e fondatore dei Joy Division (e dei New Order) che interpreta i maggiori successi del gruppo per una grande serata new wave (unica data italiana). E ancora Steve Lukather, chitarrista leader dei Toto, autore, compositore, produttore, arrangiatore, e cantante.
GruVillage è anche reggae: Alborosie & Shengen Clan, personaggio internazionale che inizia con i Reggae National Tickets per poi stabilirsi in Giamaica a suonare e produrre; aprono il suo concerto i Boom Boom Vibration, gruppo scoperto e prodotto dallo stesso Alborosie; The Original Wailers, gli unici e legittimi eredi dello spirito e della musica creati dal mitico gruppo guidato da Bob Marley, Peter Tosh e Bunny Livingston, rimangono la Band del Reggae, ineguagliati per profondità, qualità dei brani e capacità di unire le folle.
E ancora le star della musica pop italiana: Giusy Ferreri, stupenda voce uscita da X Factor, amatissima dal pubblico, interprete di successi che l’hanno introdotta nell’albo degli artisti italiani più grandi. Emma, la giovanissima vincitrice di Amici 2010, arrivata a conquistare il secondo posto al Festival di Sanremo 2011 con la canzone Arriverà in compagnia dei Modà. Marco Carta, la sua carriera iniziata nel 2008 con Amici, culmina nel primo posto al Festival di Sanremo nel 2009 con il brano La forza mia; ha due album all’attivo, diversi premi e un grande seguito.
Gruvillage ospita per il secondo anno anche la finale di Torino Sotterranea (9° ed.), il contest per musicisti underground più famoso d'Italia. Special guest della serata i Baroque, band torinese di grande talento, dalle sonorità seventies, glam e hard rock, nata nel 2003 è subito arrivata al successo suonando al fianco di artisti come di Nick Cave, Primal Scream, Africa Unite, Blonde Redhead, Ministri, e molti altri.
I martedì del GruVillage sono all’insegna del divertimento e del cabaret, con i comici più conosciuti; ogni artista rappresenta una regione italiana: il nostro modo per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia attraverso l’arte del far ridere. Gli spassosi romagnoli Duilio Pizzocchi e Giuseppe Giacobazzi; la musica e le battute di Sergio Sgrilli dalla Toscana e la comicità genuina di Giovanni Cacioppo (Sicilia); il folle Baz (Sardegna) e Pino Campagna esuberante e 100% pugliese; il “Frango….o Frango” Franco Neri dalla Calabria, la comicità verace dei Made in Sud (Campania) e Maurizio Battista (Lazio) con la sua satira che prende di mira i vizi delle donne.
E ancora gli spettacoli del GruVillage: l’irriverente Maurizio Crozza con lo spettacolo “i Fenomeni”, il mattatore toscano Giorgio Panariello, in scena con la sua ultima fatica, e last but not least, una chicca piemontese: lo show dei Trelilu, cantastorie, tragi-comici e musicisti surreali per una serata di “risate sabaude”.
Da non perdere invece saranno i Tribute Show “Lui e gli amici del Re” per chi ama Adriano Celentano, “Regina” la band vincitrice di Italia’s Got Talent con uno show dedicato ai Queen, i “Big ONE” tributo ai Pink Floyd e l’ABBA SHOW. Ai più piccoli e alle loro famiglie è invece dedicata lo spettacolo della Melevisione “Il mistero delle fiabe rubate” con Milo, Cotogno, Strega Varana, Lupo Lucio, Fata Lina e Vermio Malgozzo.
LOCATION: Gli spazi del GruVillage sorgono nell’area verde di Shopville Le Gru a Grugliasco, appena fuori Torino (ma facilmente raggiungibile dal centro della città). Una grande area eventi su cui domina un palco di 200mq fronteggiato da uno spazio aperto per ballare durante i concerti pop e rock e che, all’occorrenza, si trasforma in platea per gli appuntamenti di cabaret o per i concerti jazz. Il pubblico potrà approfittare anche di spazi espositivi vari, gelaterie e cocktail bar, o potrà chiacchierare nella zona chill-out, allestita come un vero e proprio salotto con comode poltrone in vimini e ombrosi gazebo per rilassarsi in un’atmosfera da giardino.