Esce “Lucca Bike Tour, sui pedali alla scoperta di 40 itinerari su Strada e MTB”, la guida dei percorsi ciclistici sul territorio lucchese scritta da Alessandro Mei.
Veste elegante, copertina lucida, brossura filo refe come nelle guide che si rispettano, per un totale di 180 pagine. Il formato è agile e maneggevole, adatto ad una consultazione rapida e pensato per le uscite in bicicletta, ideale per essere inserito nella tasca della maglietta del ciclista.
All’interno, dopo le introduzioni di rito si entra subito nel vivo della guida con i “30 Itinerari su Strada”. Ciascuno di essi, oltre alla descrizione minuziosa del percorso, comprende la planimetria, l’altimetria ed il tracciato in 3D, con le segnalazioni sui centri di assistenza tecnica e, non meno importante, sulle fontanelle dove potersi dissetare. Poi ancora le “soste golose” presenti sul tragitto o nelle immediate vicinanze, con ristoranti, trattorie e spuntinerie che possono essere visitate durante o dopo l’uscita in bicicletta. Insomma, il ciclista viene condotto per mano alla scoperta di ogni itinerario, anche grazie al corredo di pregevoli foto, vero valore aggiunto, che illustrano panorami, chiese, piazze ed altre bellezze da ammirare durante la sgambata.
Il Percorso dei Mondiali e la Via del Volto Santo
Tutti e 30 gli itinerari prevedono la partenza da Lucca e raggiungono tutta la provincia: Piana di Lucca, Mediavalle, Garfagnana, Versilia con sconfinamenti anche in provincia di Pisa, in Emilia-Romagna e… Firenze. Già, perché proprio l’itinerario di apertura della Guida altro non è che il percorso Lucca-Firenze degli attesissimi Mondiali di Ciclismo su Strada in programma nel 2013. E dopo i 30 itinerari ve n’è uno speciale: “La Via del Volto Santo”, variante della più nota Via Fancigena che, dalla Lunigiana e attraverso la Garfagnana conduceva al Duomo di Lucca costituendo anticamente una via di transito sicuro per coloro che volevano attraversare gli Appennini da nord a sud o viceversa.
I 10 Itinerari per Mountain Bike
Sono 10 i percorsi dedicati alla bicicletta ‘fuori-strada’, la Mountain Bike: anche in questo caso, oltre ad una breve descrizione del percorso, sono di corredo piantine, altimetrie e tracciati in 3D.
I percorsi sono scaricabili gratuitamente sul navigatore inviando una e-mail a ciclikama@alice.it
Dove trovare e acquistare Versilia Bike Tour
Al prezzo di 14,50 euro la Guida si troverà in vendita nelle migliori edicole e librerie di Lucca e dell’intera provincia.
(Per ulteriori informazioni: Penna Blu Edizioni 0584.650029).
L’autore Alessandro Mei
Alessandro Mei vive a Viareggio da oltre 40 anni. Sposato con Sabrina, grazie alla quale è padre di due maschietti, da sempre ama lo sport. Corsa, nuoto, trekking, calcio, sci e per finire (forse) il ciclismo. Lucca Bike Tour è la sua terza pubblicazione e segue le precedenti “Versilia Bike Tour” e “Forte dei Marmi Bike Tour” che, uscite nel 2010 ed editate da Penna Blu Edizioni, hanno riscosso ampio successo di vendita e di critica.