giovedì 29 marzo 2012

IL FESTIVAL DEL SOLE ILLUMINA L’ESTATE DI RICCIONE


Torna anche questa estate il Festival del Sole, la più grande manifestazione internazionale di ginnastica nell’area del Mediterraneo, giunto alla sua 11° edizione, e Riccione apre le porte a 3.500 atleti da tutto il mondo. 
Il Festival del Sole è la più grande manifestazione internazionale di ginnastica nell’area del Mediterraneo, nasce nel 1989, come novità assoluta per l'Italia. 
Per un’intera settimana la città di Riccione si trasforma in un grande palcoscenico all'aperto che vede esibirsi atleti provenienti da tutto il mondo, uniti dalla passione della danza e della ginnastica, legati ad una filosofia non competitiva. Il festival del Sole vuole essere una celebrazione della gioia e del benessere di fare sport e di stare insieme allegramente. 
Performance libere purché accompagnate da musica, corpo libero ed acrobatica, aerobica, acrogym e trampolini, ritmica ed artistica, danza classica e moderna, hip-hop e funky: queste e tante altre le specialità presenti al Festival del Sole, colorate e spettacolari. 
Per questa edizione le iscrizioni sono rimaste aperte solamente un mese, facendo registrare un boom di richieste ed adesioni, costringendo perciò l’organizzazione a chiudere le liste dopo neppure 30 giorni. Questo a testimonianza di come il Festival si sia inserito nell’immaginario collettivo di migliaia di atleti di tutto il mondo, posizionandolo tra gli appuntamenti più importanti di sport spettacolo sul piano internazionale. 
Questa 11° edizione si aprirà il 1° luglio con le sfilate ed il Gran Galà di apertura con uno spettacolo d'arte ginnica che si svolgerà in piazzale Roma dalle ore 21,00. 
Dal 2 al 5 Luglio a partire dalle ore 20.00 esibizioni continuative sulle 4 piazze adibite ad ospitare l’evento ad ingresso gratuito: PIAZZALE ROMA, PIAZZALE GIARDINI, PIAZZALE SAN MARTINO e PIAZZALE ALDO MORO per le esibizioni, PARCO DELLE MAGNOLIE per i workshop. 
Legato da sempre all'UNICEF, anche quest'anno il Festival creerà un evento nell'evento allestendo una mostra a scopo benefico IL GRIDO DI CARTA con opere dell'artista Marco 
Landi, performance dal vivo della compagnia B-you Acrobatic di Riccione e V.A.T. di Macerata tratte dallo spettacolo teatrale “IMMAGINARIA”. 
Le opere saranno in mostra e potranno essere acquistate per supportare UNICEF nei progetti in Congo, testimoniando come il Festival del Sole sia una manifestazione che appoggia e sostiene progetti sociali importanti sottolineando la sensibilità degli organizzatori. 
Il Festival del Sole si concluderà con un Galà in Rosa durante la serata del 6 luglio dalle ore 20.30 in piazzale Roma, inaugurando il weekend dedicato alla Notte Rosa con uno spettacolo a sorpresa. 
I NUMERI DELL’EVENTO 
Dal 1 al 6 luglio 2012 
150 gruppi 
17 nazioni 
3500 atleti 
1000 accompagnatori 
20 ore di workshop 
In più mostre feste ed eventi durante i 6 giorni del Festival 
Festival del sole 2012 
info su www.festivaldelsole.it 


GENESIS NIGHT


18 aprile 2012, Piper Club, ore 21.00
“BACK IN THE DAYS”
18 Aprile 1972 – 18 Aprile 2012
Dopo 40 anni la musica dei Genesis torna al Piper con i
Dancing Knights
Special Guest John Hackett e Marco Lo Muscio
Un tuffo nel passato, per rivivere i giorni in cui il Piper ospitava le band che hanno fatto la storia della musica. Questo è Back in the Days, un appuntamento che, letteralmente, ci riporterà “a quei giorni”, regalandoci le atmosfere magiche degli anni che hanno reso il Piper Club un luogo culto.
Il primo appuntamento ci riporterà al 18 Aprile 1972 quando Peter Gabriel, Phil Collins & Co. portarono al Piper il sound  moderno di quella che sarebbe diventata una delle band più influenti degli anni a venire. Ora, a distanza di 40 anni, il palcoscenico che per primo li accolse nella capitale ripropone con luci, suoni e ambientazioni evocative quel concerto storico con due special guest: John Hackett e Marco Lo Muscio.
Una serata evento unica nel suo genere a cui ormai il Piper ci sta abituando, che porta in prima linea la musica di qualità con i Dancing Knights,  band in grado di riproporre le suggestioni live dei Genesis  stessi.
Caratteristica della band è infatti la particolare conformazione della line up, con doppio tastierista e doppio chitarrista, che unita a una ricerca maniacale delle sonorità originali, consente di eseguire dal vivo gli arrangiamenti che si trovano negli album registrati in studio, dando origine a inedite versioni live.
Ad aprire il concerto, i video documenti che raccontano la tourneè italiana dei Genesis nei primi anni settanta, il tutto unito a due ore di concerto con proiezioni di immagini inedite e d’archivio.
Un’occasione unica per gli appassionati dei Genesis e non solo, per rivivere le atmosfere anni Settanta nel tempio italiano del beat, il Piper Club.
Appuntamento il 18 aprile 2012, ore 21.00 al Piper Club, Via Tagliamento 9.

“Italia Terme Benessere” a Lucca dal 30 marzo al 1 aprile 2012


IIl° salone nazionale dedicato all’industria termale e al benessere

Lucca – Al via Italia Terme Benessere: tre giorni di eventi, incontri e convegni, che inaugura il 30 marzo alle ore 15 nel quartiere fieristico (ex area Bertolli) di Lucca.
E’ un vero viaggio nel prendersi cura di sé (www.italiatermebenessere.it), il III° salone nazionale, primo in Italia, a rendere protagonista il termalismo, il benessere termale e il mondo dello “star bene” è sia dedicato agli operatori professionali del settore, sia aperto al grande pubblico appassionato del “bien vivre”.    
Il tema di questa nuova edizione, appunto, è il wellness attraverso “I Colori”: Italia Terme Benessere in collaborazione con l’Asl 2, invita a scoprire come il benessere possa essere raggiunto con l’esperienza delle tonalità: accompagnando il visitatore alla scoperta di atmosfere multisensoriali. Ci saranno momenti di show cooking, laboratori, sfilate di moda, sessioni musicali, trattamenti e massaggi che animeranno i tre giorni della manifestazione durante i quali si alterneranno in spazi dedicati chef, artisti, musicisti, sportivi, sociologi e medici e addetti alla moda.
“Lucca si anima in questo week end con una manifestazione molto attesa – ha sottolineato il sindaco Mauro Favilla – che ha anche lo scopo di formare le persone a prendersi cura di sé e del proprio benessere, oltre a presentare l’offerta termale e del settore della Toscana”.
“Abbiamo accresciuto in questa terza edizione – ha sottolineato il presidente  di Lucca Fiere e Congressi Giuseppe Stancanelli – la qualità delle aziende presenti con un taglio più scientifico, oltre che commerciale”.
Secondo Claudio Guerrieri, presidente della Camera di Commercio di Lucca: “La manifestazione pone Lucca all’attenzione degli appassionati del settore e va a potenziare l’offerta della città.
La dottoressa Lucia Corrieri Puliti per l’Azienda Usl 2 di Lucca ha evidenziato l’offerta formativa e scientifica presentata “agli esperti del settore con importanti convegni medici su tematiche di terapia termale”.
“Il pubblico di appassionati – ha concluso Sandro Baronti, coordinatore della manifestazione  - potrà conoscere e sperimentare direttamente i piaceri e i benefici rivolti alla cura di sé. Relax, bellezza e cucina in unica soluzione ad arricchire la cornice di colore che caratterizza l’evento. Si potranno provare massaggi, trattamenti e molto curiosità con la depilazione orientale a filo, i pesci estetisti, un’approfondimenti sul colore del vino e tanto altro ancora”.   
All’interno della fiera sarà possibile usufruire di uno speciale punto vendita di linee cosmetiche termali con la novità della linea “Five thermal colors” delle Terme di Abano; in collaborazione con il Museo LU.C.C.A. sarà possibile visitare all’interno dei 7 mila metri quadri espositivi anche una piccola personale di opere d’arte dedicate al colore, del maestro della Pittura Analitica Europea: Gianfranco Zappettini, che dal 31 marzo espone appunto al Museo di arte contemporanea della città.
Per coloro che vogliono sperimentare il benessere direttamente in fiera è stata perfino attrezzata un’area di 128 mq (progettata dall’architetto Silvia Giannini) chiamata Spa Concept con un piccolo centro benessere dimostrativo, con saune, doccia al sale e area relax.
Fra gli eventi il momento Fashion Style: in un’area dedicata, grazie alla collaborazione dell’agenzia Also Eventi, due giorni di sfilate per presentare le ultime tendenze moda primavera – estate 2012 di Desigual, Air Bag (una linea di borse gonfiabili) e Nadia Gioielli.
Emotional Taste offre invece l’opportunità di apprendere i trucchi per trasformare la cucina in un vero luogo di relax, con lezioni di cucina nel corso delle quali è possibile acquisire i segreti degli chef, ma anche assaggiare e degustare piatti creativi e della tradizione, oltre a poter imparare a trasformare gli ortaggi e verdure in veri oggi decorativi per la tavola, con la partecipazione l’Istituto Alberghiero di Montecatini.
Fra gli appuntamenti dedicati agli esperti del settore importanti convegni medici su tematiche di terapia termale, realizzati in collaborazione con l’Asl di Lucca, workshop sull’architettura di settore e un minicorso per “Impulsi di spa manager (in collaborazione con Campus)

Patrocini
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero dello Sviluppo Economico
Federterme
Regione Toscana
Provincia di Lucca
Città di Lucca
Camera di Commercio di Lucca
Assindustria di Lucca
Azienda Usl 2 Lucca
A.I.T.I. - Associazione Italiana Tecnica Idrotermale

I numeri del settore
La Toscana è una delle più antiche terre termali d’Europa con oltre 25 stabilimenti e un volume di clienti che ha superato le 157 mila unità.
In Italia il turismo termale rappresenta oltre 11% del comparto turistico, ma è in costante crescita, con un volume di affari, se si considerano solamente le cure termali, di oltre 400 milioni di euro l’anno, che salgono quasi a 1.000 milioni di euro con i soggiorni alberghieri nelle strutture termali o in quelle collegate (dati Federterme).

Per informazioni www.italiatermebenessere.it

e-mail: segreteria@luccafiere.it oppure tel. 0583/ 582676.

Orari di apertura
L'edizione 2012 di Italia Terme e Benessere si svolgerà da venerdì 30 Marzo a domenica 1 Aprile con orario 9.30 - 19.30.
Ingresso
Biglietto intero 7 euro
Ridotto 5 euro
Come arrivare: Uscita autostrada Lucca Ovest o Est e seguire le indicazioni per il Polo fieristico (località Sorbano del Giudice).

AVVENTURE VERTICALI: I GRANDI ALPINISTI AL 60° TRENTOFILMFESTIVAL



A festeggiare la 60esima edizione non potevano mancare i più forti rappresentanti dell’alpinismo mondiale: saranno Hervè Barmasse, Steve House, Adam Ondra e Reinhold Messner, i protagonisti degli incontri e delle tre serate alpinistiche del TrentoFilmfestival, in programma dal 26 aprile al 6 maggio 2012.

I 60 anni del Soccorso Alpino in Trentino | Domenica 29 aprile ore 21.00 | Auditorium S. Chiara
Nel settembre del 1952, a Pinzolo, veniva creata la prima stazione del Soccorso Alpino della SAT. Diventava così operativo il piano di organizzazione territoriale di soccorso in montagna concepito dal dottor Scipio Stenico. A quella di Pinzolo seguirono le stazioni di Madonna di Campiglio, Canazei, San Martino e già un anno dopo, alla fine del 1953, erano 25 le stazioni del Soccorso Alpino operative in Trentino. A creare il collegamento con le realtà valligiane dando vita a questo modello unico e coordinato di interventistica a dimensione provinciale su base volontaristica, insieme a Scipio Stenico furono Carlo Colò e Mario Smadelli. Quello nato sessanta anni fa all'interno della SAT fu il primo nucleo del futuro Corpo di Soccorso Alpino Nazionale. Già nel 1954, infatti, il modello di organizzazione ideato dal dottor Scipio Stenico per la SAT e il territorio trentino fu esteso dal CAI a tutto l’arco alpino, dando vita al Corpo nazionale di Soccorso Alpino alla cui direzione fu chiamato proprio Scipio Stenico. Ai 60 anni del Soccorso Alpino trentino sarà dedicata una serata evento curata da Antonia Dalpiaz a Rosario Fichera dal titolo Il chiarore dell’alba - 60 anni con il Soccorso alpino del Trentino, che riproporrà storie e testimonianze di soccorsi e soccorritori, in forma di monologhi interpretati da attori, recitazioni a più voci, l'accompagnamento di cori di montagna e video.

L'alpinismo di ricerca di Hervé Barmasse | Lunedì 30 aprile ore 21.00 | Auditorium S. Chiara
Si può ancora trovare l’avventura sulla porta di casa? È oggi realizzabile un alpinismo di ricerca sulle Alpi? La risposta è sì se si antepone la ricerca personale all’exploit sportivo, se si accettano rischi e fatiche, soprattutto se si riducono drasticamente i mezzi tecnici in favore di solitudine, fantasia e creatività.
È questa la tesi della guida e alpinista di Valtournenche Hervé Barmasse e del suo film “Non così lontano”, che verrà presentato in anteprima al TrentoFilmfestival. Nel 2011 Hervé sceglie le tre montagne più importanti della Valle d’Aosta e le più alte delle Alpi – il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Cervino – e inventa tre vie nuove: con due amici baschi, con suo padre Marco, infine da solo. Il film racconta in presa diretta le tre avventure, eccezionali per i luoghi, le distanze e lo spirito che le accompagna. Il film sarà  il punto di partenza per un dibattito che coinvolgerà alpinisti con vasta esperienza sulle Alpi, cercatori di vie nuove sia in senso fisico che culturale, innovatori sulla roccia, sul ghiaccio e nel pensiero: Hervé e Marco Barmasse, Iker ed Eneko Pou, Alessandro Gogna e l’alpinista scrittore Enrico Camanni che ha collaborato con Hervé alla realizzazione del film. Abbandonando le suggestioni esotiche delle grandi scene dell’alpinismo internazionale, si concentreranno riflessioni ed emozioni sulle “vecchie” pareti alpine, nella certezza che niente è mai vecchio se lo si sa guardare con occhi nuovi. Il dibattito sarà animato da Sandro Filippini, giornalista della Gazzetta dello Sport.

Steve House: Nanga Parbat and Beyond | Giovedì 3 maggio ore 21.00 | Auditorium S. Chiara
Steve House non ama scalare ottomila, è un cacciatore di pareti, smisurate, verticali, difficili, che si possono fermare a sei o settemila metri, sono sconosciute ai più, sono anche molto isolate e una volta che si incomincia a salirle si può contare solo su se stessi. Nella regione himalayana e nel Karakorum pakistano ve ne sono a migliaia, inviolate, aspettano una generazione di alpinisti che come Steve House hanno scelto uno stile leggero e veloce per affrontarle. Reinhold Messner considera l'alpinista americano
“il miglior alpinista di alta quota al mondo” e ne ammira il modo in cui affronta le montagne. Il suo nome è entrato nelle cronache alpinistiche nei primi anni del nuovo millennio, scalate nelle Alpi, nelle catene di Canada e Alaska, in Karakorum e Himalaya. E’ diventato da prima pagina nel 2005, con la salita in stile alpino, lungo una nuova linea diretta, della parete Rupal sul versante sud est Nanga Parbat, la più alta parete del mondo (un dislivello di 4500 metri), insieme a Vince Anderson in soli sette giorni. Questa salita gli è valsa il Piolet d’Or nel 2006, l’Oscar per l’alpinismo. Proprio la salita di questa parete, a coronamento di una ricerca durata 15 anni, oggi considerata una pietra miliare dell'alpinismo moderno è al centro della serata che Steve House proporrà  al pubblico  del  TrentoFilmfestival, che lo ospita  per la prima  volta. Nella seconda parte invece House ripercorre una pagina particolarmente drammatica della sua carriera : la caduta, nel marzo del 2010, durante  l'ascensione al Monte Temple, una cima delle Canadian Rockies nel  Parco nazionale di Banff. Una caduta di 25 metri arrestata da una cengia che avrebbe  potuto avere  conseguenze mortali. Ma la guarigione ha  rappresentato per lui  la scoperta di una nuova prospettiva. Un anno dopo l'incidente, nella primavera del 2011 Steve House  era ai piedi della  parete ovest del Makalu.

Il fenomeno Adam Ondra | Venerdì 4 maggio ore 17.00 | Cinema Teatro Nuovo Roma / Cinema Vittoria
Adam Ondra, diciannove anni lo scorso 5 febbraio, originario di Brno nella repubblica Ceca, è il giovane fenomeno planetario dell'arrampicata. Per la prima volta al TrentoFilmfestival questo eccezionale seppur giovanissimo scalatore polivalente si dedica con ugual successo a competizioni su parete artificiale (ha vinto, tra le altre cose, la coppa del mondo lead 2009, la coppa del mondo boulder 2010, il RockMaster 2011), al boulder, all'arrampicata in falesia ed alle vie lunghe in montagna. All'anno 2012 il suo impressionante curriculum in falesia è di 938 vie tra l'8a e il 9b, di cui 433 a vista. Ma oltre che atleta di altissimo livello, Adam Ondra è anche una persona di grande sensibilità: dal 2011 è donatore di midollo osseo, e parte attiva del progetto Climb For Life, iniziativa di ADMO (associazione donatori midollo osseo) intesa a sensibilizzare la comunità degli arrampicatori sul tema. All'incontro con Adam Ondra in programma al Cinema teatro Roma, seguirà al Cinema Vittoria la proiezione di The Wizard's Apprentice – l'apprendista stregone in italiano – un film/documentario che, seguendo il filo di una corda attraverso le pareti di mezzo mondo, ripercorre i passi su roccia (e non solo) di Adam Ondra. Racconta la sua storia, il suo modo di arrampicare, la sua tenacia. Racconta anche la persona, oltre che l'atleta, con le sue fragilità, le sue emozioni, la sua umanità.

Con Reihnold Messner 60 anni di imprese e protagonisti | Venerdì 4 maggio ore 21.00 | Auditorium S. Chiara
L'epopea della prima conquista degli 8000 e lo stile alpino “esportato” sui colossi himalayani, l'alpinismo classico e quello sportivo, l'avvento e l'affermazione del free climbing, i concatenamenti, le salite in velocità nelle Alpi e in Himalaya. Sessant'anni di TrentoFilmfestival hanno fedelmente
documentato attraverso le pellicole e gli incontri alpinistici l'evoluzione dell'alpinismo moderno in ogni sua espressione e specialità. La ribalta del TrentoFilmfestival ha fatto conoscere al grande pubblico i protagonisti delle imprese più sensazionali che hanno scosso e prodotto evoluzioni significative nell'esplorazione alpinistica. Per questo, in occasione dei sessant'anni del Festival, sarebbe stato riduttivo dare spazio solamente a uno di questi nuovi protagonisti, parlare di una montagna, o celebrare una impresa particolare. E dunque i 60 anni del festival diventeranno l'occasione per rivivere tante importanti pagine della storia alpinistica del XX° secolo, raccontate proprio da chi le ha scritte e vissute. Una serata d'eccezione che avrà come regista l' alpinista che più di tutti ha scritto nuovi e significativi capitoli di questa affascinante storia di imprese, Reinhold Messner. Insieme a lui prenderanno parte alla serata Catherine Destivelle, Christophe Profit, Albert Precht, Armando Aste.

A Bolzano l'Eiger degli italiani | Domenica 6 maggio
A cinquant'anni dalla prima salita italiana, Eiger Nord: rocce e tempeste nel centro d'Europa, un'imperdibile serata con i protagonisti di ieri e di oggi condotta da Marco Albino Ferrari, scrittore e direttore di Meridiani Montagne.
Fino all’estate del 1962 nessun alpinista italiano aveva scritto il suo nome tra quanti avevano salito la parete nord dell’Eiger. Fino ad allora solo un elenco di tragedie e di tentativi falliti anche da cordate agguerrite. Nell’agosto del 1962 due cordate italiane attaccano la nord dell’Eiger ad un giorno dall’altra e gli uni all’insaputa degli altri. L’11 agosto si muovono Armando Aste, Franco Solina e Pierlorenzo Acquistapace; il giorno dopo anche la cordata di Andrea Mellano, Gildo Airoldi e Romano Perego. Non sono i personaggi che il grande pubblico conosce, rappresentano l’alpinismo delle occidentali, alcuni sono nei Ragni di Lecco, altri della scuola dolomitica, ma non sono professionisti della roccia. Sono operai, artigiani, contadini che dedicano il loro tempo libero all’alpinismo, praticandolo ad un livello altissimo tanto che alcuni sono entrati nel Club Alpino Accademico. Le due cordate si riuniscono tra il primo e secondo nevaio. E' Aste a proporre agli altri di unire le cordate e proseguire. Procedendo più lenti superarono tutti i passaggi chiave della parete, assuefatti al rumore delle scariche di pietre, al mulinare della neve che li colpì ripetutamente, fino allla vetta, i primi italiani usciti dalla nord dell’Eiger. Filmati, racconti e sorprese dal mondo ombroso dell'Eigerwand.

SHOOTING TIME AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DI CLICK ON THE MOUNTAIN



È iniziata ieri sera, con il sorteggio delle guide alpine, la quarta edizione di Click On The Mountain, il concorso-evento fotografico che raduna ai piedi del Monte Bianco 4 fotografi e 12 rider, pronti a una sfida all'ultimo scatto. Una tre giorni di evoluzioni e spettacolo, sapientemente immortalati dalle macchine fotografiche di 4 professionisti del settore: tra questi, anche 2 fotografi valdostani, Davide Lantermoz e Pietro Celesia. A completare il gruppo anche l'austriaco Flo Smith e il veneziano Giorgio De Vecchi. A loro l'arduo compito di realizzare book che esprimano anche il lato artistico dei gesti atletici dei rider in gara, arrivati a Courmayeur ieri sera. Tra di loro spicca l'unica ragazza, Charlotte “Charlie” Brangero, giovane freestyler della Val di Susa.

Courmayeur, 28 marzo 2012_«Dal momento in cui ci salutiamo, potete andare a “shootare”». È con queste parole che ieri sera Manuel Castelnuovo, organizzatore della manifestazione, da il via ufficiale a Click On The Mountain, il concorso-evento fotografico di Courmayeur arrivato alla sua quarta edizione. Fotografi e rider sono già sul comprensorio della Courmayeur Mont Blanc Funivie alla ricerca dei migliori spot da immortalare. Ieri sera, l’apertura ufficiale presso la sede della Società delle Guide Alpine di Courmayeur, con il benvenuto dell'organizzazione, il briefing iniziale e il sorteggio per l'abbinamento ai team delle guide alpine che accompagneranno i gruppi domani, quando il set si sposterà sul comprensorio delle Funivie Monte Bianco, proprio ai piedi del massiccio. Al team di Entry, guidato dal fotografo Giorgio De Vecchi, è stato affidata la guida alpina Max Gianchini, mentre per il team 4Skiers, il fotografo Pietro Celesia e i suoi rider potranno contare su Gianfranco Sappa. Davide Lantermoz e tutto il team di SnowboardMag seguiranno la guida Luca Rolli; sarà invece Beppe Villa ad accompagnare il fotografo Flo Smith e tutto il team Down Days.

Nel parterre di rider tanti italiani ma anche una buona dose di internazionalità. Il team di Down Days, rivista internazionale di freeski, sarà composto oltre che dal fotografo austriaco Flo Smith, anche dal connazionale snowboarder Matthias Zauner e dallo sciatore tedesco Sebastian Huber.  Unico italiano del gruppo, il valdostano Aiace “Ach” Bazzana. La Valle d'Aosta predomina nel team di SnowboardMag, guidato dal fotografo di Valtournache Davide Lantermoz: Francesco Brutto, Martino Valle e Massimo Ferro sono tre rider di grande prestigio tutti cresciuti sulle nevi valdostane. Anche Matteo Quaquarelli e Giacomo Rey si aggiungono al gruppo dei padroni di casa: il primo, fa parte del team Entry del fotografo Giorgio De Vecchi, alla sua prima partecipazione a Click. A completare il gruppo di De Vecchi anche Marco “Bambi” Concin, e Nicholas Bridgman. Con lo snowboarder Giacomo Rey, che gareggerà per il team 4Skiers, due sciatori di tutto rispetto: l'austriaco Daniel Tschurtschenthaler e la piemontese Charlotte “Charlie” Brangero, unica donna dell'edizione 2012.

Nel briefing di ieri sono state ricordate a fotografi e rider le novità della quarta edizione. Il book fotografico sarà limitato a 20 fotografie, per lasciare più tempo ai team di costruire delle innovative strutture di jibbing, cercando di creare spot particolari e creativi. Sarà proprio la fantasia dei team a essere particolarmente valorizzata in questa edizione: la sfida per i fotografi è quella di interpretare in maniera differente quello che il territorio può offrire, scoprendo nuovi spot e di conseguenza nuovi lati del Monte Bianco. Per il giudizio finale, sarà importante trovare il giusto equilibrio tra action, freeride e jibbing, senza dimenticare la parte di lifestyle. Spazio alla creatività quindi, e all'iniziativa dei team in gara, che si contendono un premio finale di 4000 euro. Il nome del team vincitore sarà annunciato solo sabato, durante la festa al Jardin de l'Ange di Courmayeur alle ore 20.

Il programma di Click On The Mountain

Mercoledì 28/03
Giornata shooting comprensorio Courmayeur Mont Blanc Funivie.

Giovedì 29/03
Giornata shooting comprensorio Funivie Monte Bianco, accompagnati dalle Guide Alpine.
Ore 17.30 consegna di 3 foto per team in alta risoluzione per l'esposizione in paese.

Venerdì 30/03
Giornata shooting comprensorio Courmayeur Mont Blanc Funivie.

Sabato 31/03
Esposizione dei 12 migliori scatti (4 per team) presso Jardin de l’Ange
ore 15.00 – Riunione di giuria presso gli uffici del CSC – piazzale Monte Bianco
ore 20.00 – Jardin de l’Ange – Click on The Mountain Party

Germania Travel

Quest'anno in Germania si parla molto di vini e di gastronomia. È un tema di grande attualità, considerati i passi da gigante che hanno fatto registrare negli ultimi tempi la cultura del vino e l'alta gastronomia. Sono sempre più numerosi i ristoranti tedeschi che possono fregiarsi di stelle, cappelli, forchette e altri riconoscimenti assegnati loro dalle guide gastronomiche più prestigiose. Di questi progressi ha beneficiato tutta la ristorazione in Germania, la cui varietà è apprezzata dai visitatori stranieri. Per approfondire l'argomento, vi suggeriamo di curiosare nel nostro sito che dedica alcune pagine ed anche video in lingua inglese ai vini tedeschi e alla nostra gastronomia:www.germany.travel . Ma se i vini godono di crescente successo anche la birra, come leggerete in questa edizione del notiziario, resta una bevanda molto amata.


Rijkert Kettelhake
Delegato ENGT per l’Italia



Ad Aquisgrana nel duomo di Carlo Magno
Il nome di Carlo Magno è strettamente legato ad Aquisgrana, la città tedesca dove il re dei franchi e futuro capo del Sacro Romano Impero già prima dell'800 fece costruire un'imponente reggia. Il suo sogno era quello di realizzare una “nuova Roma” a nord delle Alpi. A ricordarlo ancor oggi c'è l'imponente duomo nel cuore della città, una delle chiese più importanti e grandiose di tutta l'Europa che l'UNESCO nel 1978 ha inserito nel patrimonio culturale dell'umanità come primo monumento della Germania. Il nucleo centrale dell'edificio è la Marienkirche (cappella palatina), la cui prima pietra venne posata nel 786; gli architetti si ispirarono alla chiesa bizantina di San Vitale a Ravenna optando per una pianta ottagonale. In seicento anni, a partire dal 936, qui furono incoronati 30 re tedeschi. Sin dal Medioevo la cappella è meta di un pellegrinaggio annuale; il prossimo si svolgerà dal 20 al 30 giugno 2012. Tra il 1355 e il 1414 alla Marienkirche venne aggiunto il coro gotico a navata unica, la “casa di vetro” dove sono custodite le spoglie di Carlo Magno, dichiarato santo nel 1165. Nel corso dei secoli, la chiesa si è riempita di preziose decorazioni e testimonianze di fede riunite oggi nel Tesoro del duomo, tanto ricco da valere da solo un viaggio ad Aquisgrana.
Info: www.aachen-tourist.de » Ulteriori informazioni su Aquisgrana


Vinopoly, un brindisi nelle città storiche della Germania
Vino e storia in Germania vanno di pari passo. Complici i romani che conquistando le terre a nord delle Alpi piantavano vigne ovunque fosse possibile, molte delle città tedesche di antiche origini possono vantare una produzione vinicola di tutto rispetto. E al vino dedicano ogni anno tutta una serie di feste e manifestazioni sotto la sigla Vinopoly. Come la solare Freiburg, ai margini della Foresta Nera, che propone vini di qualità del Baden nella rustica cornice del suo mercato settimanale attorno al duomo e in qualificate enoteche come la Weinhaus Alte Wache;dal 5 al 10 luglio qui è in calendario l'annuale Festa del vino. A fare da trait-d'union tra molte città vinicole è il Reno, sulle cui sponde soleggiate nascono alcuni dei migliori vini tedeschi. A Coblenza merita una visita la fortezza di Ehrenbreitstein, al cui interno di recente è stata inaugurata una cantina di vini regionali. Magonza, più a nord, appartiene al circuito mondiale delle “Great Wine Capitals” e celebra la cultura del vino con una festa enogastronomica dal 23 al 26 agosto e dal 30 agosto al 2 settembre. Tra le curiosità locali la nuova Riesling Lounge dell'Hofgut Laubenheimer Höhe che offre una panoramica di tutta la produzione tedesca di Riesling.
Info:
www.historicgermany.travel 
www.deutscheweine.de 
» Ulteriori informazioni


Il Fascino del Nord
Le regioni tedesche che si affacciano sul Mare del Nord e sul Baltico sono un territorio poco conosciuto e ricchissimo di storia, paesaggi insoliti e curiosità. In questa rubrica ve ne presentiamo ogni mese un aspetto.Questa volta si parla di:
La Brughiera di Lüneburg si tinge di viola.

La Brughiera di Lüneburg, in Bassa Sassonia, è uno deipaesaggi più inaspettati e colorati della Germania; specialmente tra agosto e settembre, quando fiorisce l'erica e prati e colline si tingono di viola. Situata una quarantina di chilometri a sud di Amburgo, la Lüneburger Heide è racchiusa in un parco naturale di 1130 chilometri quadrati ricco di boschi. Al suo interno si trova una zona protetta con la brughiera più estesa (230 kmq) dell'Europa Centrale: una sorta di Far West tedesco tutto da esplorare, meglio se a piedi, a cavallo o in bicicletta, per scoprire villaggi rurali, caratteristiche case a graticcio dai tetti di paglia e fattorie incorniciate da querce secolari. L'area è punteggiata di paludi, torbiere, fiumi e specchi d'acqua che offrono rifugio a uccelli migratori e specie ormai rare come gru, aquile marine, cicogne nere e lontre. Un altro animale tipicodella brughiera tedesca è la Heidschnucke, una razza ovina che vive solo qui ed è riconoscibile dal lungo vello scuro e dalle corna ricurve; i buongustai ne apprezzano la carne con cui vengono preparati saporiti arrosti. Una buona occasione per assaggiarli sono le feste per la fioritura dell'erica, come l'”Heideblütenfest” che si tiene ad Amelinghausen a metà agosto con sfilata di carri fioriti e l'elezione della reginetta della brughiera, o l'analoga festa di Schneverdingen di fine agosto. Il parco della Brughiera di Lüneburg è ricco di divertimenti e attrazioni: vi sono innumerevoli piste ciclabili e sentieri per il nordic walking, centri di equitazione, locande tipiche e fattorie dove acquistare prodotti locali come il miele. Né mancano curiosità esotiche come il parco Serengeti, popolato da giraffe e leoni.
Info:
www.niedersachsen-tourism.de 
www.naturpark-lueneburger-heide.com 
» Ulteriori informazioni sulla Lüneburger Heide

Monaco in festa per i 200 anni dei “giardini della birra”
Con l'inizio della bella stagione, a Monaco e in tutta la Baviera riaprono le tradizionali birrerie all'aperto chiamate Biergarten (giardino della birra). Ritrovarsi all'ombra di un albero o di un ombrellone per gustare una birra fresca in compagnia di amici è una consuetudine a cui pochi bavaresi sanno rinunciare. Quest'anno si leveranno i boccali per unanniversario speciale: sono passati 200 anni esatti da quando re Massimiliano I Giuseppe di Baviera con un editto permise a birrifici e locande di servire la loro birra anche all'aperto. I giardini alberati all'epoca venivano allestiti sopra alle cantine per mantenere fresche le botti di birra nei mesi più caldi. L'editto reale prevedeva anche che gli avventori potessero portarsi da casa il cibo da consumare insieme alla birra, senza per questo dover pagare un supplemento; ancor oggi a Monaco capita di vedere gente che nel Biergarten tira fuori panini o cetrioli dalla borsa con il consenso dei camerieri. Per il 200° anniversario dei giardini della birra è stato approntato un ricco programma di festeggiamenti. Si inizia con la mostra “200 Jahre Biergarten” che verrà inaugurata il 20 aprile al Bier- und Oktoberfestmuseum di Monaco e si protrarrà fino al 1. settembre. Per il 23 giugno è annunciata la giornata dei birrai al Viktualienmarkt, seguita da alcune feste con danze tradizionali alla birreria dell'Englischer Garten. Il 21 luglio all'Augustinerkeller, che a maggio inaugura nuovi padiglioni, si terrà la festa del giubileo con bottai e birrai in costume, mentre nella stessa giornata la birreria Hofbräu organizza una sagra della birra con mercatino e musica nell'ex aeroporto di Riem. A chiudere i festeggiamenti, l'effervescente Oktoberfest che quest'anno si tiene dal 22 settembre al 7 ottobre.
Info:
www.200-jahre-biergarten.de 
» Ulteriori informazioni su Monaco



Elvis rivive a Düsseldorf e Bad Nauheim
Da quest'anno i fan di Elvis Presley hanno una nuova meta di pellegrinaggio per rendere omaggio al loro idolo. È l'Elvis Museum di Düsseldorf, nato dalla raccolta privata più grande del mondo, al di fuori degli Stati Uniti, di oggetti appartenuti al celebre cantante. I 1500 reperti in mostra risalgono tutti agli anni 1950, 1960 e 1970 e in parte non sono mai stati esposti al pubblico; in più si possono ammirare circa duemila foto e documenti originali, tra cui una lettera scritta da Elvis nel 1977 il giorno prima di morire. Gran parte del patrimonio museale, come la bicicletta e gli attrezzi sportivi, risale al periodo del servizio militare che Presley trascorse in Germania tra il 1958 e il 1960 a Bad Nauheim. Questa località termale a nord di Francoforte è ormai una tappa abituale per i seguaci del cantante, ai quali l'ufficio turistico propone appositi tour guidati.Dal 16 al 19 agosto Bad Nauheim ospiterà l'11° edizione dell'European Elvis Festival che quest'anno coincide con il 35° anniversario della morte. Celebrato dai suoi fan club, Elvis Presley rivivrà in concerti, dibattiti, proiezioni di film e parate di Cadillac d'epoca. Per l'occasione il parco termale si trasformerà in un salone delle feste all'aperto con un vivace mercatino di souvenirs e memorabilia del cantante.
Info:
www.elvis-duesseldorf.de 
www.bad-nauheim.de » Ulteriori informazioni su Düsseldorf

Conto alla rovescia per il nuovo aeroporto di Berlino
Tra poche settimane il traffico aereo da e per Berlino cambierà radicalmente. Dopo quello cittadino di Tempelhof, trasformato in parco cittadino, chiuderà anche l'aeroporto di Tegel e tutti gli aerei verranno convogliati sul nuovo Berlin Brandenburg Airport “Willy Brandt” che verrà inaugurato ilprossimo 3 giugno. Lo scalo internazionale ormai quasi ultimato nasce dall'ampliamento del vecchio aeroporto di Schönefeld a sudest della capitale tedesca e sarà il più moderno d'Europa, destinato ad accogliere 27 milioni di passeggeri nel primo anno d'esercizio e fino a 45 milioni in un prossimo futuro. Costruito secondo criteri di rispetto ambientale, il “Willy Brandt” ha un'estensione di 1470 ettari, corrispondenti a duemila campi di calcio, ed è dotato di due piste parallele a nord e sud dell'unico terminal centrale; al suo interno si trova l'Airport City con negozi, ristoranti, caffé, alberghi e servizi d'ogni tipo. Il progetto prevede tragitti brevi per mezzi e passeggeri e collegamenti molto funzionali, inclusa una stazione ferroviaria sotterranea e comodi accessi al sistema di autostrade, superstrade e tangenziali di Berlino. Il treno Airport Express collegherà l'aeroporto con il centro della capitale in meno di mezz'ora con partenze ogni 15 minuti. Servito da 75 compagnie aeree con voli per 173 destinazioni in tutto il mondo, il nuovo aeroporto si propone di diventare unimportante hub verso l'Europa Orientale. Sarà affiancato da un centro per congressi ed esposizioni e dal Business Park che offre spazio ad aziende grandi e piccole dei settori più disparati.
Info:
www.berlin-airport.de 
www.visitberlin.de 
» Ulteriori informazioni su Berlino

venerdì 23 marzo 2012

L'ARTE DEL FREESTYLE: A COURMAYEUR TUTTO PRONTO PER CLICK ON THE MOUNTAIN



Conto alla rovescia per la quarta edizione di Click On The Mountain, il concorso-evento fotografico più atteso della stagione invernale, che quest'anno darà più spazio al suo lato artistico. Per i fotografi una sfida nella sfida: da una parte, dovranno cogliere i migliori gesti atletici dei propri rider, ma dall'altra, dovranno saper interpretare la filosofia freestyle: dall'atteggiamento spudorato e divertente alla moda più trendy, il tutto immersi nella spettacolare location del comprensorio del Monte Bianco. A chiudere la manifestazione, sabato 31 marzo, una festa aperta a tutto il paese dove verrà decretato il book vincente. Un evento che diventa un modo per celebrare Courmayeur e la sua tradizione per il mondo freeski.
Courmayeur, 22 marzo 2012_La montagna invernale sta aspettando intrepida di mostrarsi in tutta la sua bellezza per l’evento più estremo della stagione: tutto è pronto per Click On The Mountain, l’evento-concorso fotografico che partirà il 27 marzo a Courmayeur, e che riunirà ai piedi del Monte Bianco quattro fotografi e dodici freestyler, coinvolgendoli in una sfida all’ultimo scatto. Il set non ha nulla a che vedere con i classici studi fotografici: qui, a fare la parte del leone è il Monte Bianco, in tutta la sua imponenza e naturalezza, sfondo impagabile delle evoluzioni degli atleti in gara, che quest’anno oltre alla tecnica, dovranno badare anche e soprattutto al proprio stile. Una sfida nella sfida, visto che per questa edizione 2012 della manifestazione, organizzata dalla Scuola di Sci e Snowboard di Courmayeur in collaborazione con il CSC Courmayeur e gli operatori del territorio, a pesare nella valutazione finale della giuria sarà soprattutto l’aspetto più artistico dei book realizzati, dando tanta importanza alle acrobazie dei rider quanta alla capacità dei fotografi e atleti di cogliere il giusto spirito dell’evento, premiando quindi chi riuscirà a rappresentare al meglio il lifestyle del mondo freeski.

“L’EMOZIONE DELLA MONTAGNA”: INAUGURATA L’EDIZIONE 2012 DEI PIOLETS D’OR


               
Il premio internazionale dell’alpinismo, giunto alla ventesima edizione, si è aperto ieri pomeriggio a Chamonix e si concluderà sabato 24 marzo con la cerimonia finale di consegna delle ‘piccozze d’oro’.
Grande attesa per l’arrivo di Robert Paragot, Piolet d’Or alla carriera - “Premio Walter Bonatti” 2012.

Courmayeur, 22 marzo 2012_«E’ con grande soddisfazione che accogliamo ai piedi del Monte Bianco grandi alpinisti che hanno compiuto altrettanto grandi imprese e che ci faranno rivivere le loro emozioni, perché la montagna, come la vita, è soprattutto emozione». Con queste parole il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, ha inaugurato ieri pomeriggio a Chamonix la 20esima edizione dei Piolets d’Or, il più prestigioso premio di alpinismo a livello internazionale. «In questi giorni andremo a scoprire le migliori ascensioni del 2011 e celebreremo la formidabile carriera di Robert Paragot – ha aggiunto il primo cittadino della località savoiarda, Eric Fournier – Con rinnovato piacere abbiamo organizzato questa rassegna in collaborazione con Courmayeur, dimostrando ancora una volta che la montagna è uno straordinario strumento di unione».
  
Ad aprire gli appuntamenti ieri sera a Courmayeur, la serata firmata dal TrentoFilmfestival. Il sindaco Fabrizia Derriard«Siamo felici della visita del TrentoFilmfestival,  perchè le montagne uniscono sempre, anche se lontane». D’accordo il Presidente del TrentoFilmfestival, Roberto De Martin che, salutando Courmayeur ha aggiunto: «L’incontro tra montagne e culture diverse è sempre un gioco a somma positiva, di cui il festival è promotore e testimone da 60 anni. E la dimostrazione la abbiamo stasera, con questa bella sala piena».
Dopo sono saliti sul palco Hervè Barmasse e Olivier Favresse con i loro film, rispettivamente Linea continua e Asgard Jamming.
Stasera alle 21, il programma continua con "Un modo di essere: parole di e su Walter Bonatti" il reading musicato dal vivo e realizzato ad hoc - su idea di Vinicio Stefanello - per ricordare e raccontare il grande alpinista, ai piedi di quelle montagne con cui aveva stretto un legame indissolubile. Spettatrice d’eccezione, Rossana Podestà, la compagna di vita dell’alpinista.

In allegato il comunicato stampa completo e alcune immagini della prima giornata dei Piolets d’Or 2012, disponibili su richiesta ad alta risoluzione.
Foto 1: da sinistra, il sindaco di Chamonix Eric Fournier e il sindaco di Courmayeur Fabrizia Derriard
Foto 2: il Jardin de l’Ange di Courmayeur gremito alla serata organizzata con il TrentoFilmfestival
Foto 3: da sinistra, il sindaco Fabrizia Derriard e il presidente del TrentoFilmfestival Roberto De Martin
Foto 4: da sinistra, Olivier Favresse, il conduttore della serata Enrico Marcoz e Hervè Barmasse

PAESE CHE VAI, SPA CHE TROVI



Nove alberghi con spa favolose in Italia, Istria, Andalusia, a Lanzarote, Istanbul e Lugano

Ogni Spa ha i suoi trattamenti di punta, spesso legati ai prodotti migliori del territorio. Olio d’oliva, vino, tartufi, limoni di Amalfi, agrumi di Sicilia, vaniglia...non sono ingredienti di un menu, ma dei trattamenti di punta delle spa di alcuni degli alberghi clienti di Marina Tavolato – Travel Marketing. E poi aloe vera, essenze di rosa, vaniglia e legno di rosa, oro marino, perle…

1.      Kempinski Adriatic: trattamenti al vino e ai tartufi;
2.      Hesperia Lanzarote (Isole Canarie): benessere a km zero con l’aloe vera;
3.      Hotel Almenara a Sotogrande, Andalusia: peeling e bendaggi alle perle;
4.      Parco dei Principi Grand Hotel & Spa a Roma: oro marino rigenerante;
5.      Green Park Resort a Tirrenia (Pisa): massaggio all’olio di oliva;
6.      Hotel Santa Caterina a Amalfi (Salerno): massaggio “Oro di Amalfi” (limoni);
7.      Hotel Caparena & Wellness Club a Taormina (Messina): Agrumoterapia con Massaggio Ayurvedico;
8.      Grand Hotel Eden a Lugano: Tranquillity Ritual Massage, a base di essenze di rosa, vaniglia e legno di rosa;
9.      Hotel Sumahan on the Water a IstanbulBody Scrub turco.

1. KEMPINSKI HOTEL ADRIATIC, IN ISTRIA (CROAZIA): TRATTAMENTI AL VINO E AI TARTUFI
Il Kempinski Hotel Adriatic gode di una vista spettacolare: è situato direttamente sul mare in uno dei punti più suggestivi della costa istriana, all’estremità del golfo di Trieste. L’albergo è un felice esempio di design contemporaneo e dispone di 186 camere dotate di balcone o terrazza con vista sul mare o sul campo da golf dell’albergo, e di due ristoranti che offrono uno cucina mediterranea e l’altro cucina locale.
La Carolea Spa, 3.000 mq su due piani, è dotata di una piscina interna e due piscine esterne; Bagno Turco Hammam, Rasul; Bagno di vapore aromatico; Bagno di vapore marino; Bio Sauna; Sauna Finlandese; Ice Cabin; Tepidarium, Caldarium, Laconium, Bagno Romano, zona relax con letti ad acqua, palestra attrezzata con macchinari Technogym all’avanguardia.
La Carolea Spa utilizza prodotti della linea professionale “Esensa Mediterana” forniti da Dermoestetik, famosa per incorporare nei suoi prodotti ingredienti naturali locali.
Trattamento di punta: il rituale della vino terapia “ISTRIAN WINE THERAPY’’
Si tratta di una terapia stimolante, tonificante e rigenerante ed è il trattamento ideale per rallentare il processo d'invecchiamento della pelle del viso e del corpo. La terapia prevede l'utilizzo dell'olio di vinaccioli prodotto in casa, nonché dell'essenza di vite per esfoliare il corpo, cui sono addizionati zucchero di canna, olio d'oliva, estratto di foglie di vite rossa, ricchi di caolino rosso, raffermina di soia per tonificare, polipeptidi del frumento, alghe.
Prezzo del trattamento: 150 euro per persona.
Trattamento di punta: il rituale ai tartufi “ISTRIAN TRUFFLE DREAM”
Un trattamento naturale che schiarisce e ossigena la pelle del viso con un effetto lifting. I famosi tartufi bianchi istriani, prodotti dalle foreste intorno a Motovun, a pochi chilometri dall’albergo, sono il sogno di ogni vero gourmet. Fino a poco tempo fa questa rara specialità era stata usata quasi esclusivamente nell’alta gastronomia prima che fossero scoperti i suoi benefici effetti sulla pelle. Il tartufo bianco contiene componenti attivi che rallentano il processo di pigmentazione ed ha un risultato straordinario sulle macchie scureIl siero schiarente a base di tartufo bianco e fitoterapia mediterranea hanno un effetto rigenerante e illuminano la pelle del viso.
Prezzo del trattamento: 85 euro a persona.
Kempinski Hotel Adriatic, Alberi 300 A, 52475 Savudrija, Croazia, Tel. +385/52707000 www.kempinski.com/istria

2.HOTEL HESPERIA LANZAROTE, ISOLE CANARIE: BENESSERE A KM ZERO CON L’ALOE VERA
Ad un centinaio di chilometri dalle coste del Marocco si trova Lanzarote, l’isola più orientale dell’arcipelago delle Canarie, chiamata l’Isola Fortunata per il suo clima temperato durante tutto l’anno. L’Hotel Hesperia Lanzarote è un 5 stelle in posizione panoramica, affacciato sull’Oceano; offre quattro piscine esterne e vari ristoranti. Dall’Hotel si accede direttamente alla spiaggia di sabbia vulcanica dotata di un’enorme area terrazzata e di un bar; di notte ospita un fantastico Chill Out Bar: il Lanz Beach Club. La Spa gode di luce naturale ed è dotata di piscina interna e di Sport Club con solarium, vasca idromassaggio, sauna, bagno turco.
Trattamento di punta: massaggio all’aloe vera
Il trattamento da provare assolutamente nella spa del’Hotel Hesperia Lanzarote è il rilassante massaggio all’aloe vera. Grazie alle sostanze contenute nel gel trasparente interno (soprattutto zuccheri complessi), le creme estratte da questa pianta grassa svolgono una forte azione rigenerate della pelle. Prezzo del trattamento: 85 euro a persona.
In Europa, le uniche coltivazioni di aloe di una certa importanza sono proprio quelle delle isole Canarie: la sua presenza è una costante a Lanzarote, sia come vegetale ornamentale nei giardini, sia nelle piantagioni destinate al commercio. Chi vuole provare le proprietà cosmetiche dei suoi componenti, può acquistare infatti a Lanzarote una vasta gamma di prodotti a base di aloe vera: dalle creme ai gel, fino al dentifricio.
La filosofia del centro benessere dell’Hotel Hesperia, che conta su un efficientissimo staff di cui fanno sempre parte una o più italiane, si basa sull’utilizzo di ingredienti localioltre all’aloe,le pietre nere laviche, che prima di essere impiegate nei massaggi vengono portate sul vulcano Timanfaya per essere ricaricate di energia, e il vino dell’isola, che nasce da viti coltivate in buche scavate nel terreno lavico e protette da muretti di pietra a secco. I trattamenti «a chilometro zero» sono un ottimo modo per rigenerarsi assorbendo le vibrazioni positive emanate da questa terra di origine vulcanica.
Hotel Hesperia Lanzarote, Urb. Cortijo Viejo (Puerto Calero) Lanzarote (Canarie), Spagna
Tel. +34 828080800 www.hesperia-lanzarote.com

3.HOTEL ALMENARA A SOTOGRANDE, IN ANDALUSIA
L'Hotel Almenara è una vera oasi di verde e tranquillità a Sotogrande, zona residenziale sul mare a 15 km da Gibilterra. Le camere lussuose, i due ristoranti di livello internazionale e la Spa all'avanguardia ne fanno una meta molto ambita.
Le 148 camere sono arredate in stile mediterraneo e godono di un panorama rilassanteElysium, la Spaè un autentico tempio del relax per il corpo e la mente. Un team di esperti professionisti propone una ricca selezione di trattamenti benefici per salute, bellezza e benessere. Un allenamento nell'area fitness seguito da un tuffo rigenerante nella piscina dinamica con idroterapia o da un massaggio è un’ottima ricetta per la remise en forme. L'Hotel Almenara offre attività sportive che soddisfano ogni interesse: dalla scuola di golf al centro equestre, dai campi da tennis a quelli da paddle tennis. La spiaggia, presso la quale si trova un beach club di proprietà dell'hotel, è comodamente raggiungibile grazie a un servizio navetta gratuito.
Trattamento di punta:pacchetto peeling, bendaggi e idratazione alle perle
Sono disponibile diversi pacchetti ‘à la carte’, a base di: oro, cacao, perle, riso.
Prezzo del trattamento: un’ora e 20 minuti a Euro 95.
Hotel Almenara, Avenida Almenara, s/n. 11310 Sotogrande. Sotogrande/Cadice (Spagna)
Tel. +34.95.6582000 www.hotelalmenara.com

4.PRINCE SPA, DEL PARCO DEI PRINCIPI GRAND HOTEL & SPA A ROMA: ORO MARINO RIGENERANTE
La Prince Spa, del Parco dei Principi Grand Hotel & Spa, è un esclusivo centro benessere di 2000 mq, dotato di una maestosa piscina sovrastata da un soffitto tempestato di Swarowskie di sontuose suites dorate per i trattamenti di coppia.
Immerso nella straordinaria cornice naturale di Villa Borghese, è uno spazio concepito per proteggere la tranquillità e l’intimità dei suoi ospiti, completo di piscina interna di 25 metri riscaldata e depurata ad ozono, percorsi termali e giochi d’acqua, biosauna, sauna finlandese, bagno turco thalassoterapico, 10 stanze multisensoriali con speciali luci, colori e profumi predisposte per i più avanzati trattamenti, 2 spa suite, sale relax, solarium, centro fitness attrezzato e coiffeur Hairlosophy. Il benessere continua anche a tavola con il bio-bar “I-food” con un’ampia scelta di proposte biologiche. Uno staff altamente qualificato consiglia e segue gli ospiti attraverso percorsi personalizzati messi a punto con metodiche d’avanguardia.
Trattamento di punta: Pacchetto Luxury Oro, a base di oro marino
Per rigenerarsi e ringiovanire scintillando di bellezza, la Prince Spa ha pensato a un lussuoso pacchetto beauty day, il ‘Pacchetto Luxury Oro’, ideale per chi voglia vivere una giornata speciale in un ambiente da ‘mille e una notte’.
La prima fase è Spa Therapy Oro di 50 minuti, che consiste in un trattamento rivitalizzante anti-age a base di ‘oro marino’, concentrato nell’alga che assorbendo il prezioso metallo diventa dorata. Il trattamento Spa Therapy Oro avvolge la pelle in un leggero velo dorato e si compone di 2 fasi: la maschera corpo all’oro che ringiovanisce la pelle e ricopre il corpo con bellissimi riflessi energizzanti e si lascia in posa per 20 minuti e la fase gold star nectar, un massaggio corpo con la crema al nettare d’oro.
A seguire i trattamenti: Cocoon mani (20 min.), Cocoon piedi (20 min.), Pedicure Spa (75 min.), Manicure Spa (60 min.). Inclusi tisaneria alle erbe, uso gratuito di accappatoio e ciabattine e sconto del 15% sui prodotti cosmetici.
Prezzo del pacchetto: Euro 252,00.
Prince Spa - Parco dei Principi Grand Hotel & Spa, Via Gerolamo Frescobaldi 5 - 00198 Roma - Tel. 06 85442494 - www.princespa.com

GREEN PARK RESORT A TIRRENIA (PISA)
Complesso alberghiero moderno immerso in una pineta sul lungomare di Tirrenia, a pochi chilometri a sud di Pisa. Le 148 camere, molto ampie, guardano i giardini e sono arredate in stile moderno, con linee sobrie ed eleganti e colori chiari. Nel parco si trovano due piscine con idromassaggio e due campi da tennis. Il Centro Benessere ed estetico di 2000 mq offre trattamenti personalizzati e innovativi con prodotti cosmetici frutto di un’attenta ricerca, effettuati da uno staff molto professionale. Il Centro dispone di Thermarium, con bagno turco, sauna, docce cromo-aromatiche, bagni freddi; grande piscina riscaldata rivestita a mosaico, idromassaggi, nuoto controcorrente; percorso Kneipp caldo-freddo; cabine per i trattamenti; terrazza solarium, american bar e sala fitness affacciata sulla piscina.
Trattamento di punta: massaggio all’olio di oliva
Il trattamento combatte i segni dell’età, la cellulite e il rilassamento cutaneo. Le vitamine dell’olio di oliva, infatti, formano una barriera antiossidante e l’azione dei fitosteroli stimola la produzione di collagene ed elastina, le migliori amiche per la pelle che risulterà da subito più tonica e luminosa.
Prezzo del trattamento di 90 minuti: 95 euro.
Green Park Resort, Via delle Magnolie 4 - 56018 Tirrenia (Pisa), Tel 050-3135711 www.greenparkresort.com

HOTEL SANTA CATERINA A AMALFI (SALERNO)
Lussuosa villa mediterranea d’inizio XX secolo che digrada al mare tra piante lussureggianti di agrumi, situata alle porte di Amalfi. Il Santa Caterina ha un proprio centro balneare collegato con due ascensori costruiti nella roccia. Le camere e suites sono tutte arredate con mobili antichi, pavimenti e bagni di bellissime maioliche di Vietri, dislocate tra la villa principale e varie dépendances nel parcoLa bellissima spa dispone di salette per i massaggi, sauna, bagno turco e doccia multifunzione ed offre una vasta gamma di trattamenti, tra cui un esclusivo massaggio al limone.
Trattamento di punta: massaggio “Oro di Amalfi”
Massaggio al limone estremamente rilassante che ristabilisce l’equilibrio energetico e psico-fisico stimolando punti specifici del corpo (i chakra). La crema a base di limoni, prodotta localmente con una ricetta segreta, ha un effetto tonificante e levigante, purificante e vitaminizzante.
Prezzo del trattamento: 95 euro per 50 minuti.
Hotel Santa Caterina, S.S.Amalfitana 9 – Amalfi, Tel 089-871012 www.hotelsantacaterina.it

HOTEL CAPARENA & WELLNESS CLUB A TAORMINA ( MESSINA )
L’Hotel Caparena si trova a Taormina Mare e dista solo pochi chilometri dal centro storico della città. La struttura, moderna e in stile tipicamente mediterraneo, è immersa in un meraviglioso giardino fiorito di palme, acacie e hibiscus e dispone di 88 camere e spiaggia privata700 mq del Caparena Wellness Club offrono cabine per massaggi e trattamenti estetici, di cui 2 con vasca idromassaggio; zona Aquarium con bagno turco, hammam, doccia emozionale e tropicale in cromoterapia; palestra con le più moderne attrezzature cardiofitness; zona relax. Una jacuzzi esagonale che può ospitare fino a 6 persone è situata in un ambiente dedicato. Adiacente al Wellness Club si trova una grande e bellissima piscina, riscaldata e coperta d’inverno.
Il trattamento di punta: Agrumoterapia con Massaggio Ayurvedico
Si tratta di un impacco di miele tiepido con leggera esfoliazione, successiva idroterapia con oli profumati agli agrumi e, per finire, massaggio olistico, riequilibrante, ayurvedico, con oli caldi. Per un effetto rilassante e nutriente.
Il trattamento dura 120 minuti e costa 130 euro.
Hotel Caparena & Wellness Club – Via Nazionale 189 –  98039 Taormina (Messina)
Tel . 0942 65 20 33 www.gaishotels.com

HOTEL EDEN DI LUGANO
L’Hotel Eden di Lugano è stato dotato recentemente della Eden Spa”, uno spazio raffinato dedicato alla salute, alla ginnastica e al benessere in generale. L’Eden Spa offre una splendida piscina, vasca idromassaggio, sauna, bagno turco all’eucalyptus, attrezzata palestra con vista sul lago Ceresio ed una selezione di trattamenti e cure per il viso e corpo. L'albergo dispone anche di un'area prendisole glam e molto rinomata, situata direttamente sul lago, che permette durante la bella stagione di trascorrere una giornata di assoluto riposo prendendo il sole e tuffandosi nelle acque del lago.
Trattamento di punta: Tranquillity Ritual Massage
Il rituale del massaggio è realizzato con la linea di prodotti Tranquillity firmati dall’azienda italiana Comfort Zone, basati sull’aromacologia, l’innovativa scienza che studia gli effetti delle fragranze sul corpo e sulla mente. Secondo l’aromacologia il blend migliore per il relax è un armonioso accordo di rosa, vaniglia e legno di rosa. Ed è anche il profumo della linea Tranquillity, costituita da una sapiente sinergia di oli ed esclusivi principi attivi vegetali.Per prolungare gli effetti del rituale durante tutta la giornata, bastano poche gocce di oli essenziali sui polsi e sul collo.
Durata 80 minuti costo CHFR 196 (circa 153 euro).
Hotel Eden, Riva Paradiso 1, CH 6900 Lugano (Svizzera), Tel.0041-91-9859200 www.edenlugano.ch

HOTEL SUMAHAN ON THE WATER A ISTANBUL
Lussuoso albergo di design contemporaneo di 18 camere realizzato in una ex distilleria ottomana del XIX secolo sulla riva asiatica del Bosforo, offre un luogo affascinante e magico dove rilassarsi e viziarsi con bagni al vapore, massaggi e trattamenti. Gli architetti sono riusciti a ricreare, tanto nelle forme architettoniche che nello spirito della tradizione, il fascino, le consuetudini e le atmosfere dell’hammam, grazie ai bagliori soffusi della luce che penetra morbidamente dai soffitti a volta, agli echi delle cascatelle d’acqua, all’ambiente ora caldo ora freddo.
Trattamento di punta: Body Scrub turco
Lo scrub completo del corpo e il massaggio al sapone sono un’esperienza fondamentale per ogni ospite che desideri provare un’autentica esperienza della cultura turca.
Il costo è di 50 euro per 45 minuti.
Hotel Sumahan on the Water, Kuleli Caddesi 51 – Çengelköy, 34684 Istanbul, Tel.90.216.422.8000 www.sumahan.com