giovedì 29 marzo 2012

Germania Travel

Quest'anno in Germania si parla molto di vini e di gastronomia. È un tema di grande attualità, considerati i passi da gigante che hanno fatto registrare negli ultimi tempi la cultura del vino e l'alta gastronomia. Sono sempre più numerosi i ristoranti tedeschi che possono fregiarsi di stelle, cappelli, forchette e altri riconoscimenti assegnati loro dalle guide gastronomiche più prestigiose. Di questi progressi ha beneficiato tutta la ristorazione in Germania, la cui varietà è apprezzata dai visitatori stranieri. Per approfondire l'argomento, vi suggeriamo di curiosare nel nostro sito che dedica alcune pagine ed anche video in lingua inglese ai vini tedeschi e alla nostra gastronomia:www.germany.travel . Ma se i vini godono di crescente successo anche la birra, come leggerete in questa edizione del notiziario, resta una bevanda molto amata.


Rijkert Kettelhake
Delegato ENGT per l’Italia



Ad Aquisgrana nel duomo di Carlo Magno
Il nome di Carlo Magno è strettamente legato ad Aquisgrana, la città tedesca dove il re dei franchi e futuro capo del Sacro Romano Impero già prima dell'800 fece costruire un'imponente reggia. Il suo sogno era quello di realizzare una “nuova Roma” a nord delle Alpi. A ricordarlo ancor oggi c'è l'imponente duomo nel cuore della città, una delle chiese più importanti e grandiose di tutta l'Europa che l'UNESCO nel 1978 ha inserito nel patrimonio culturale dell'umanità come primo monumento della Germania. Il nucleo centrale dell'edificio è la Marienkirche (cappella palatina), la cui prima pietra venne posata nel 786; gli architetti si ispirarono alla chiesa bizantina di San Vitale a Ravenna optando per una pianta ottagonale. In seicento anni, a partire dal 936, qui furono incoronati 30 re tedeschi. Sin dal Medioevo la cappella è meta di un pellegrinaggio annuale; il prossimo si svolgerà dal 20 al 30 giugno 2012. Tra il 1355 e il 1414 alla Marienkirche venne aggiunto il coro gotico a navata unica, la “casa di vetro” dove sono custodite le spoglie di Carlo Magno, dichiarato santo nel 1165. Nel corso dei secoli, la chiesa si è riempita di preziose decorazioni e testimonianze di fede riunite oggi nel Tesoro del duomo, tanto ricco da valere da solo un viaggio ad Aquisgrana.
Info: www.aachen-tourist.de » Ulteriori informazioni su Aquisgrana


Vinopoly, un brindisi nelle città storiche della Germania
Vino e storia in Germania vanno di pari passo. Complici i romani che conquistando le terre a nord delle Alpi piantavano vigne ovunque fosse possibile, molte delle città tedesche di antiche origini possono vantare una produzione vinicola di tutto rispetto. E al vino dedicano ogni anno tutta una serie di feste e manifestazioni sotto la sigla Vinopoly. Come la solare Freiburg, ai margini della Foresta Nera, che propone vini di qualità del Baden nella rustica cornice del suo mercato settimanale attorno al duomo e in qualificate enoteche come la Weinhaus Alte Wache;dal 5 al 10 luglio qui è in calendario l'annuale Festa del vino. A fare da trait-d'union tra molte città vinicole è il Reno, sulle cui sponde soleggiate nascono alcuni dei migliori vini tedeschi. A Coblenza merita una visita la fortezza di Ehrenbreitstein, al cui interno di recente è stata inaugurata una cantina di vini regionali. Magonza, più a nord, appartiene al circuito mondiale delle “Great Wine Capitals” e celebra la cultura del vino con una festa enogastronomica dal 23 al 26 agosto e dal 30 agosto al 2 settembre. Tra le curiosità locali la nuova Riesling Lounge dell'Hofgut Laubenheimer Höhe che offre una panoramica di tutta la produzione tedesca di Riesling.
Info:
www.historicgermany.travel 
www.deutscheweine.de 
» Ulteriori informazioni


Il Fascino del Nord
Le regioni tedesche che si affacciano sul Mare del Nord e sul Baltico sono un territorio poco conosciuto e ricchissimo di storia, paesaggi insoliti e curiosità. In questa rubrica ve ne presentiamo ogni mese un aspetto.Questa volta si parla di:
La Brughiera di Lüneburg si tinge di viola.

La Brughiera di Lüneburg, in Bassa Sassonia, è uno deipaesaggi più inaspettati e colorati della Germania; specialmente tra agosto e settembre, quando fiorisce l'erica e prati e colline si tingono di viola. Situata una quarantina di chilometri a sud di Amburgo, la Lüneburger Heide è racchiusa in un parco naturale di 1130 chilometri quadrati ricco di boschi. Al suo interno si trova una zona protetta con la brughiera più estesa (230 kmq) dell'Europa Centrale: una sorta di Far West tedesco tutto da esplorare, meglio se a piedi, a cavallo o in bicicletta, per scoprire villaggi rurali, caratteristiche case a graticcio dai tetti di paglia e fattorie incorniciate da querce secolari. L'area è punteggiata di paludi, torbiere, fiumi e specchi d'acqua che offrono rifugio a uccelli migratori e specie ormai rare come gru, aquile marine, cicogne nere e lontre. Un altro animale tipicodella brughiera tedesca è la Heidschnucke, una razza ovina che vive solo qui ed è riconoscibile dal lungo vello scuro e dalle corna ricurve; i buongustai ne apprezzano la carne con cui vengono preparati saporiti arrosti. Una buona occasione per assaggiarli sono le feste per la fioritura dell'erica, come l'”Heideblütenfest” che si tiene ad Amelinghausen a metà agosto con sfilata di carri fioriti e l'elezione della reginetta della brughiera, o l'analoga festa di Schneverdingen di fine agosto. Il parco della Brughiera di Lüneburg è ricco di divertimenti e attrazioni: vi sono innumerevoli piste ciclabili e sentieri per il nordic walking, centri di equitazione, locande tipiche e fattorie dove acquistare prodotti locali come il miele. Né mancano curiosità esotiche come il parco Serengeti, popolato da giraffe e leoni.
Info:
www.niedersachsen-tourism.de 
www.naturpark-lueneburger-heide.com 
» Ulteriori informazioni sulla Lüneburger Heide

Monaco in festa per i 200 anni dei “giardini della birra”
Con l'inizio della bella stagione, a Monaco e in tutta la Baviera riaprono le tradizionali birrerie all'aperto chiamate Biergarten (giardino della birra). Ritrovarsi all'ombra di un albero o di un ombrellone per gustare una birra fresca in compagnia di amici è una consuetudine a cui pochi bavaresi sanno rinunciare. Quest'anno si leveranno i boccali per unanniversario speciale: sono passati 200 anni esatti da quando re Massimiliano I Giuseppe di Baviera con un editto permise a birrifici e locande di servire la loro birra anche all'aperto. I giardini alberati all'epoca venivano allestiti sopra alle cantine per mantenere fresche le botti di birra nei mesi più caldi. L'editto reale prevedeva anche che gli avventori potessero portarsi da casa il cibo da consumare insieme alla birra, senza per questo dover pagare un supplemento; ancor oggi a Monaco capita di vedere gente che nel Biergarten tira fuori panini o cetrioli dalla borsa con il consenso dei camerieri. Per il 200° anniversario dei giardini della birra è stato approntato un ricco programma di festeggiamenti. Si inizia con la mostra “200 Jahre Biergarten” che verrà inaugurata il 20 aprile al Bier- und Oktoberfestmuseum di Monaco e si protrarrà fino al 1. settembre. Per il 23 giugno è annunciata la giornata dei birrai al Viktualienmarkt, seguita da alcune feste con danze tradizionali alla birreria dell'Englischer Garten. Il 21 luglio all'Augustinerkeller, che a maggio inaugura nuovi padiglioni, si terrà la festa del giubileo con bottai e birrai in costume, mentre nella stessa giornata la birreria Hofbräu organizza una sagra della birra con mercatino e musica nell'ex aeroporto di Riem. A chiudere i festeggiamenti, l'effervescente Oktoberfest che quest'anno si tiene dal 22 settembre al 7 ottobre.
Info:
www.200-jahre-biergarten.de 
» Ulteriori informazioni su Monaco



Elvis rivive a Düsseldorf e Bad Nauheim
Da quest'anno i fan di Elvis Presley hanno una nuova meta di pellegrinaggio per rendere omaggio al loro idolo. È l'Elvis Museum di Düsseldorf, nato dalla raccolta privata più grande del mondo, al di fuori degli Stati Uniti, di oggetti appartenuti al celebre cantante. I 1500 reperti in mostra risalgono tutti agli anni 1950, 1960 e 1970 e in parte non sono mai stati esposti al pubblico; in più si possono ammirare circa duemila foto e documenti originali, tra cui una lettera scritta da Elvis nel 1977 il giorno prima di morire. Gran parte del patrimonio museale, come la bicicletta e gli attrezzi sportivi, risale al periodo del servizio militare che Presley trascorse in Germania tra il 1958 e il 1960 a Bad Nauheim. Questa località termale a nord di Francoforte è ormai una tappa abituale per i seguaci del cantante, ai quali l'ufficio turistico propone appositi tour guidati.Dal 16 al 19 agosto Bad Nauheim ospiterà l'11° edizione dell'European Elvis Festival che quest'anno coincide con il 35° anniversario della morte. Celebrato dai suoi fan club, Elvis Presley rivivrà in concerti, dibattiti, proiezioni di film e parate di Cadillac d'epoca. Per l'occasione il parco termale si trasformerà in un salone delle feste all'aperto con un vivace mercatino di souvenirs e memorabilia del cantante.
Info:
www.elvis-duesseldorf.de 
www.bad-nauheim.de » Ulteriori informazioni su Düsseldorf

Conto alla rovescia per il nuovo aeroporto di Berlino
Tra poche settimane il traffico aereo da e per Berlino cambierà radicalmente. Dopo quello cittadino di Tempelhof, trasformato in parco cittadino, chiuderà anche l'aeroporto di Tegel e tutti gli aerei verranno convogliati sul nuovo Berlin Brandenburg Airport “Willy Brandt” che verrà inaugurato ilprossimo 3 giugno. Lo scalo internazionale ormai quasi ultimato nasce dall'ampliamento del vecchio aeroporto di Schönefeld a sudest della capitale tedesca e sarà il più moderno d'Europa, destinato ad accogliere 27 milioni di passeggeri nel primo anno d'esercizio e fino a 45 milioni in un prossimo futuro. Costruito secondo criteri di rispetto ambientale, il “Willy Brandt” ha un'estensione di 1470 ettari, corrispondenti a duemila campi di calcio, ed è dotato di due piste parallele a nord e sud dell'unico terminal centrale; al suo interno si trova l'Airport City con negozi, ristoranti, caffé, alberghi e servizi d'ogni tipo. Il progetto prevede tragitti brevi per mezzi e passeggeri e collegamenti molto funzionali, inclusa una stazione ferroviaria sotterranea e comodi accessi al sistema di autostrade, superstrade e tangenziali di Berlino. Il treno Airport Express collegherà l'aeroporto con il centro della capitale in meno di mezz'ora con partenze ogni 15 minuti. Servito da 75 compagnie aeree con voli per 173 destinazioni in tutto il mondo, il nuovo aeroporto si propone di diventare unimportante hub verso l'Europa Orientale. Sarà affiancato da un centro per congressi ed esposizioni e dal Business Park che offre spazio ad aziende grandi e piccole dei settori più disparati.
Info:
www.berlin-airport.de 
www.visitberlin.de 
» Ulteriori informazioni su Berlino