Il premio internazionale dell’alpinismo, giunto alla ventesima edizione, si è aperto ieri pomeriggio a Chamonix e si concluderà sabato 24 marzo con la cerimonia finale di consegna delle ‘piccozze d’oro’.
Grande attesa per l’arrivo di Robert Paragot, Piolet d’Or alla carriera - “Premio Walter Bonatti” 2012.
Courmayeur, 22 marzo 2012_«E’ con grande soddisfazione che accogliamo ai piedi del Monte Bianco grandi alpinisti che hanno compiuto altrettanto grandi imprese e che ci faranno rivivere le loro emozioni, perché la montagna, come la vita, è soprattutto emozione». Con queste parole il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, ha inaugurato ieri pomeriggio a Chamonix la 20esima edizione dei Piolets d’Or, il più prestigioso premio di alpinismo a livello internazionale. «In questi giorni andremo a scoprire le migliori ascensioni del 2011 e celebreremo la formidabile carriera di Robert Paragot – ha aggiunto il primo cittadino della località savoiarda, Eric Fournier – Con rinnovato piacere abbiamo organizzato questa rassegna in collaborazione con Courmayeur, dimostrando ancora una volta che la montagna è uno straordinario strumento di unione».
Ad aprire gli appuntamenti ieri sera a Courmayeur, la serata firmata dal TrentoFilmfestival. Il sindaco Fabrizia Derriard: «Siamo felici della visita del TrentoFilmfestival, perchè le montagne uniscono sempre, anche se lontane». D’accordo il Presidente del TrentoFilmfestival, Roberto De Martin che, salutando Courmayeur ha aggiunto: «L’incontro tra montagne e culture diverse è sempre un gioco a somma positiva, di cui il festival è promotore e testimone da 60 anni. E la dimostrazione la abbiamo stasera, con questa bella sala piena».
Dopo sono saliti sul palco Hervè Barmasse e Olivier Favresse con i loro film, rispettivamente Linea continua e Asgard Jamming.
Stasera alle 21, il programma continua con "Un modo di essere: parole di e su Walter Bonatti" il reading musicato dal vivo e realizzato ad hoc - su idea di Vinicio Stefanello - per ricordare e raccontare il grande alpinista, ai piedi di quelle montagne con cui aveva stretto un legame indissolubile. Spettatrice d’eccezione, Rossana Podestà, la compagna di vita dell’alpinista.
In allegato il comunicato stampa completo e alcune immagini della prima giornata dei Piolets d’Or 2012, disponibili su richiesta ad alta risoluzione.
Foto 1: da sinistra, il sindaco di Chamonix Eric Fournier e il sindaco di Courmayeur Fabrizia Derriard
Foto 2: il Jardin de l’Ange di Courmayeur gremito alla serata organizzata con il TrentoFilmfestival
Foto 3: da sinistra, il sindaco Fabrizia Derriard e il presidente del TrentoFilmfestival Roberto De Martin
Foto 4: da sinistra, Olivier Favresse, il conduttore della serata Enrico Marcoz e Hervè Barmasse