giovedì 22 marzo 2012

STATUE DI CIOCCOLATO E RISTORANTI STELLATI APERTI GIORNO E NOTTE: LA PRIMAVERA DI LISBONA



Due grandi eventi per scoprire i sapori e la bellezza della capitale portoghese: il Chocolate Festival Internazionale e il Lisbona Fish & Flavours.


In primavera i profumi della stagione più dolce si amalgamano con i gusti e gli aromi della gastronomia portoghese: il Festival Internazionale del Cioccolato e Lisbona Fish & Flavours sono due piacevoli appuntamenti con la capitale portoghese e le delizie del palato. Sono molte le attrattive gastronomiche di Lisbona, una fra tutte la storica pasticceria Pasteis de Belem.
Per vivere la città nella pienezza dei suoi colori, vicino alle sue attrattive, i cinque hotel di design contemporaneo della catena alberghiera Heritage offrono un connubio di tradizione e modernità, comfort ed eleganza ricercata.

Il più dolce benvenuto alla primavera 2012 è ad Obidos, poco distante da Lisbona: fino al 25 marzo durante il Festival Internacional de Chocolatel’incantevole borgo medievale si trasforma in una passerella di statue di cioccolato ispirate al Disneyland Paris, vere opere d’arte realizzate da maestri cioccolatai, in un contesto da fiaba dove dolci e torte dominano la scena. Ecco spuntare, tra le viuzze dell’antica Obidos: i personaggi di “Alla ricerca di Nemo”, i Pirati dei Caraibi, la Bella Addormentata nel Bosco, Topolino e Minnie, Peter Pan, Cars. Il Festival Internacional de Chocolate (http://www.obidos.pt;www.festivalchocolate.cm-obidos.pt/) è un’occasione imperdibile non solo per i più golosi: oltre alle degustazioni ed ai punti vendita, il festival offre infatti attività pedagogiche e ricreative per i visitatori più giovani, come la "Casa di cioccolato per bambini". Per gli adulti, lezioni culinarie di ogni tipo con professionisti del settore e per chi vuol provare anche il gusto della sfida, concorsi di ricette al cioccolato.

Per chi preferisce partire ad aprile, dal 12 al 22 sarà invece la volta di Lisbona Fish & Flavours (http://www.peixemlisboa.com), una kermesse dedicata ai piatti creativi a base di pesce e frutti di mare. Dieci giorni per esplorare le più fantasiose idee dei grandi chef portoghesi stellati Michelin con musica dal vivo, degustazioni e buon vino. Dieci dei migliori ristoranti di Lisbona saranno aperti notte e giorno, offrendo show-cookings stellati, corsi di cucina, degustazioni di vini e abbinamenti creativi. Tra questi, vi consigliamo il 100 MANEIRAS RESTAURANT (http://www.restaurante100maneiras.com/) – in posizione strategica per chi alloggia all’Heritage Av. Liberdade, all’Hotel Hotel Britania o all’ Hotel Lisboa Plaza - dove troverete Ljubomir Stanisic, uno degli chef più creativi del Portogallo. Altro ristorante da scoprire è lo YORK HOUSE che propone invece la cucina di Nuno Diniz, una delle principali rivelazioni degli ultimi anni; se amate il sushi, il posto giusto è il nuovo ristorante UMAI, regno di Paulo Morais, il miglior "sushiman" portoghese; per i sapori più tradizionali potete optare per la TASCA DO JOEL, dove lo chef Joel Peniche propone una cucina curata nei suoi concetti tradizionali; molto particolare, sembra una tipica “conserveira” è il ristorante SOL E PESCA dove vi accoglierà lo chef Henrique Vaz Pato. E poi ancora, troverete Justa Nobre allo SPAZIO BUONDI, Helder Chagas al RIBAMAR, Luís Baena al MANIFESTO, Joachim Koerper all’ELEVEN, Henrique Mouro all’ASSINATURA ed altri ancora.
Altri appuntamenti gourmet: il famoso concorso "The Best Pastel de Nata from Lisbon" ed un mercato Gourmet tutto da esplorare, alla scoperta di specialità portoghesi, dessert, olio d’oliva e vini (in particolare, il porto). L’evento, organizzato dall’ Associação do Turismo de Lisboa, si terrà al Pátio da Galé, Terreiro do Paço: un’imperdibile occasione per chi ama la cucina gourmet e vuole scoprire l’arroz de marisco o il bacalhau, storico protagonista della tavola portoghese. Secondo la tradizione popolare ci sono 366 modi diversi di cucinarlo, una per ogni giorno dell'anno, più una per il 29 febbraio degli anni bisestili.

Infine, non si può lasciare Lisbona senza una pausa dolce al Pastéis de Belèm, la pasticceria più famosa della città. Si trova accanto al meraviglioso Monastero di Jeronimos. E’ un caffè storico, aperto nel 1837, considerato un vero e proprio must per gustare le “pastéis“, tipico dolce con la cannella e lo zucchero a velo (http://www.pasteisdebelem.pt).

Per tutti questi appuntamenti e per muoversi liberamente in città, gli hotel della catena alberghiera Heritage sono logisticamente molto comodi, anche per chi è alla ricerca di un buon ristorante senza fare troppa strada. Tra i tanti tra cui scegliere, oltre ai già citati aperti 24 h su 24 per il festival, sono da tenere in considerazione l’Alma Restaurant (http://alma.co.pt/), non lontano dall’Hotel As Janelas Verdes e il Solar dos Presuntos (http://www.solardospresuntos.com/) se siete invece tra l’Heritage Av Liberdade, l’Hotel Hotel Britania o l’ Hotel Lisboa Plaza. Naturalmente, tutti con chef rigorosamente portoghesi.

GLI HOTEL HERITAGE DI LISBONA
Potete scegliere tra:
AS JANELAS VERDES - L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Art Museum, in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo. Prezzi per la camera doppia da 157 a 298 Euro inclusa la prima colazione.

HOTEL BRITANIA – Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. E’ stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Deco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.
Prezzi per la camera doppia da 143 a 255 Euro compresa la prima colazione.

HOTEL LISBOA PLAZA – A due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. Aperto all’inizio degli anni Cinquanta, è stato concepito dal suo progettista come “un luogo nel quale il concetto di modernità si concretizza in soluzioni pratiche che favoriscono il pieno benessere”. La bellezza del décor creato da Graça Viterbo, uno dei più famosi designer d’interni del Paese, nonché il costante miglioramento del servizio e l’attenzione al cliente fanno di questo affascinante hotel uno dei più particolari di Lisbona, vera oasi di charme e tranquillità.
Prezzi per la camera doppia da 130 a 248 Euro compresa la prima colazione.

SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà.Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.
Prezzi per la camera doppia da 176 a 340 Euro compresa la prima colazione.

HERITAGE AV LIBERTADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta lafirma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.
Prezzi per la camera doppia da 163 a 325 Euro compresa la prima colazione.

Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143
Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21/3404040
Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016
Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218
Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050

Hoteis Heritage Lisboa
Tel: +351 213 218 200