Il Ticino vanta una lunga tradizione alberghiera. Già nel periodo della “Belle Epoque” c’erano alberghi che proponevano ai viaggiatori ogni genere di confort e lusso. Oggi la destinazione Ticino propone alcuni fra i migliori alberghi 5 stelle della Svizzera. E molte sono anche le novità alberghiere per il 2012: l’offerta si accresce ed è ancora più attraente!
Albergo-Caffè Carcani.
Ascona | www.carcani.ch
L’apertura a Pasqua 2012 dell’Albergo-Caffè Carcani darà nuova linfa al turismo di Ascona. Recentemente rinnovato, l’Hotel 3 stelle, fa parte del noto gruppo alberghiero Tschuggen Hotel, e conta 29 stanze. Eccezionale l’ubicazione dell’Albergo che è situato proprio sul Lungolago del Lago Maggiore con una spettacolare vista su tutto il bacino e le Isole di Brissago. Cuore dell’Albergo è il nuovo bar a disposizione degli ospiti per degustare un dolce o perché no, un piacevole aperitivo con vista lago.
Giardino Lago.
Minusio | www.giardino-lago.ch
A seguito di una lunga chiusura, sul Lungolago di Minusio a due passi da Locarno, riapre completamente rinnovato un Boutique Hotel: il Giardino Lago. Qui, ci si sente subito a proprio agio, è un luogo semplicemente fuori dall’ordinario. In totale vi sono 14 stanze e 1 suite. A ciò si aggiunge un ristorante con delle proposte culinarie semplicemente deliziose: specialità ticinesi ma non solo. Infatti, oltre alle proposte gastronomiche nostrane vi è anche una specialità unica in Ticino: il filetto di manzo Angus, cotto in uno speciale forno a raggi infrarossi e ad una temperatura elevatissima: 800 gradi! L’atmosfera da “dolce vita” è ben papabile, in particolare dalla terrazza lounge collocata sul tetto del Giardino Lago. Da qui si ammira un panorama mozzafiato sul Lago Maggiore.
Hotel Colmanicchio.
Locarno | www.colmanicchio.ch
Un’altra apertura primaverile imminente è quella dell’Hotel Colmanicchio, prevista a Cardada - la montagna che sovrasta il Locarnese. L’edificio è stato completamente rinnovato secondo i più moderni standard architettonici. Comprende 7 stanze con bagno, una sala per seminari ed un grande ristorante. Grazie alla comoda funivia di Mario Botta, che conduce da Orselina a Cardada, l’Hotel Colmanicchio, situato a 1300 metri circa, è facilmente raggiungibile e invita a concedersi un soggiorno in pieno relax.
Hotel Belvedere.
Locarno | www.belvedere-locarno.ch
Il 4 stelle superior Hotel Belvedere rende giustizia al proprio nome. Dalla collina che sovrasta la città vecchia di Locarno, si gode di una spettacolare vista sul Lago Maggiore e sulle montagne circostanti. Dal XIX Secolo l’edificio, che risale in realtà al 15 Secolo (in origine era la casa di una famiglia nobile) è diventato un albergo. Nel corso degli anni, l’Hotel Belvedere è stato costantemente rinnovato e modernizzato. Anche lo scorso inverno le novità non sono mancate, sono infatti state aggiunte 8 nuove stanze e una sala eventi che può contenere fino a 400 persone!
Hotel La Rinascente.
Locarno | www.larinascente.ch
No, non è La Rinascente che pensate… e non ha nulla a che vedere con i famosi magazzini di Milano. La Rinascente di Locarno è un piccolo albergo-gioiello ubicato in una storica ed elegante residenza del 1550, completamente rinnovata tra il 2011 e 2012, nel pieno rispetto della struttura originale. In posizione privilegiata e tranquilla dista solamente pochi passi dalla nota Piazza Grande di Locarno. L’albergo dispone di 15 stanze doppie, di un ristorante, con una cucina innovativa e curata; di una sala principale con affreschi e camino; due salette con camino; un cortile suggestivo e una splendida terrazza con vista sulla città vecchia, sui giardini circostanti e sulla collina.
Hotel Gabbani.
Se già conoscete Lugano, sicuramente vi sarà capitato di passare davanti ai giganti “salami pensili” di Via Nassa, proprio davanti al negozio Gabbani. Dal lontano 1937 questo negozio di alimentari è diventato con gli anni simbolo della città di Lugano (spesso eletto a soggetto fotografico di molti turisti). Grazie ai suoi prodotti sempre freschi e di qualità, Gabbani ha sempre cercato di innovarsi, aggiungendo negli anni nuovi tasselli al suo commercio: il negozio di formaggi, la panetteria, il fruttivendolo, l’enoteca e da pochissimo tempo anche un piccolo bar e ristorante. La novità della primavera 2012 è l’apertura di un design hotel ricavato da un edificio che in origine era un convento per suore. La particolarità è che ciascuna delle 14 stanze è decorata in maniera diversa. Questo rende ogni soggiorno un’esperienza unica. Progettate dall’architetto ticinese Sven Panzera, le camere dell’Hotel Gabbani descrivono un percorso culinario che nasce dai profumi e dal gusto del buon cibo.
Grazie alla funicolare che collega il centro città alla stazione di Lugano, l’Hotel Gabbani è di pratico accesso e facilmente raggiungibile anche da chi viaggia in treno.
Kurhaus Cademario Hotel & Spa****S.
Cademario | www.kurhauscademario.com
In autunno, a seguito d’importanti lavori di ristrutturazione, riaprirà anche il Kurhaus Cademario Hotel & Spa****S.
Lo storico resort è situato in una posizione paradisiaca ed ospita 82 camere, di cui 12 suite, con vista mozzafiato sul lago di Lugano e le sue montagne. Parco secolare di 10 ettari. Oasi di benessere di 2'000 m2 con piscina interna ed esterna, giochi d’acqua, cascate, idromassaggi, docce sensoriali, saune e bagno turco, area fitness e reparto estetico. Viene praticata medicina preventiva (nutrizionale, posturale e di movimento), programmi di dimagrimento, detossinanti e curativi oltre a consulenza estetica. Due ristoranti panoramici di cui uno informale e l’altro gastronomico con ampia scelta di menu dalle proposte tradizionali a quelle vegetariane e dietetiche. Un luogo magico, dove trascorrere una vacanza rigenerante, rilassante, e dove il benessere viene declinato in molteplici forme.
Resort Collina d’Oro.
Agra | www.resortcollinadoro.com
Sempre dalla primavera 2012 il Ticino si arricchisce di una nuova oasi del benessere: il Resort Collina d'Oro. Collocato nei pressi di Agra, il comprensorio di straordinaria bellezza paesaggistica che si estende a circa 500 metri di altitudine a sud di Lugano, vanta un panorama che si snoda dal Monte Rosa al Monte San Salvatore. Immersi nel verde e nella tranquillità, la SPA e il centro Well-Aging sono il luogo ideale dove staccare la spina dal quotidiano e concedersi puro relax. La struttura comprende inoltre un bagno turco, una sauna finlandese, varie docce emozionali oltre ad una piscina esterna ed una interna che offrono una vasta offerta sia per gli amanti del nuoto, sia per coloro che necessitano di massaggi. Completa il tutto una moderna ed attrezzata sala fitness con apparecchi tecnologici di ultima generazione.
Ibis Lugano-Paradiso.
Paradiso | www.accorhotels.com
Dopo Locarno, da giugno 2012 anche a Lugano-Paradiso aprirà i battenti un nuovo Ibis/Ibis Budget/Etap/Novotel Hotel con circa 250 camere. Aperto tutto l’anno, il Novotel sarà il punto di partenza ideale per i soggiorni di lavoro, rilassanti vacanze e rigeneranti weekend. Le stanze saranno eleganti e disporranno di ogni confort.
Bellinzona, 1 marzo 2012
Per maggiori informazioni
TICINO TURISMO
Ufficio Stampa
Catherina Sitar
Tel: +41 (0)91 825 70 56 - E-Mail: catherina.sitar@ticino.ch
Via Lugano 12 – 6500 Bellinzona