giovedì 30 giugno 2011

Dal 3 al 6 luglio Terme Relais Bagni di Masino organizza in collaborazione con Fiber Art And il laboratorio artistico “Tecniche decorative del feltro dei nomadi asiatici”


Si svolgerà dal 3 al 6 luglio il laboratorio artistico sulle “Tecniche decorative del feltro dei nomadi asiatici”, organizzato da Terme Relais Bagni di Masino in collaborazione la Galleria d’Arte Fiber Art And di Milano per offrire a tutti l’opportunità di avvicinarsi a nuove tecniche artistiche, riscoprendo il valore creativo della manualità. La quota di partecipazione comprende, oltre al corso, un trattamento di mezza pensione e l’ingresso alle terme, per 4 giorni e 3 notti.
feltronomadi.jpgTerme Relais Bagni di Masino - Wellness Hotel & Spa realizzato all’interno di un’antica struttura termale edificata nel 1562 in località Bagni di Masino in Val Masino (Sondrio) – dopo il successo del corso dedicato alla realizzazione di libri tessili, presenta “Tecniche decorative del feltro dei nomadi asiatici”, un nuovo laboratorio artistico aperto al pubblico, organizzato in collaborazione con la Galleria d’Arte Fiber Art And di Milano.

Il corso si svolgerà dal 3 al 6 luglio e si svilupperà in quattro giornate durante le quali si sperimenteranno alcune tecniche tradizionali usate dalle popolazioni asiatiche per decorare i feltri, applicandole a pannelli e borse. Il corso, adatto a principianti ed esperti, propone tecniche di base con approfondimenti su tecniche più avanzate e comprende informazioni storiche e antropologiche sulla cultura del feltro in Asia centrale.
Il costo del corso per minimo 6-7 partecipanti è di 450 euro, mentre per partecipanti da 8 a 10 la quota individuale è di 390 euro. La quota comprende, oltre al laboratorio artistico, anche un trattamento di mezza pensione, l’ingresso alle terme per 2 ore al mattino e 2 ore al pomeriggio, per 4 giorni e 3 notti.

I corsi organizzati da Terme Relais Bagni di Masino in collaborazione con Fiber Art And offrono la possibilità di apprendere alcune specifiche tecniche artistiche, all’interno di un percorso di ricerca della propria creatività e della profondità delle proprie emozioni personali, attraverso la manualità. Il tutto nella quiete della splendida cornice naturale che circonda le Terme Relais Bagni di Masino.

Per info e prenotazioni:
- Gabriella Anedi: tel. 338.8196068  
- Terme Relais Bagni di Masino: tel 0342.641090 - www.termemasino.com

martedì 28 giugno 2011

Venerdì 1 luglio Fantastiche Visioni presenta L’AMOR COMANDA

Venerdì 1 luglio
Fantastiche  Visioni
presenta
L’AMOR COMANDA
COMPAGNIA PANTAKIN
regia di Michele Modesto Casarin
con Stefano Rota Manuela Massimi  Michele Casarin Davide Dolores

Dopo il successo della prima serata, con oltre 1000 spettatori per assistere a “Fratelli d’Italia” di Augusto e Toni Fornari, Fantastiche Visioni continua a portare ad Ariccia le più interessanti proposte della stagione 2011.

Il 1 luglio, l’offerta gratuita di teatro, continua con la Compagnia Pantakin di Venezia e il suo L’Amor Comanda, regia di Michele Modesto Casarin: un canovaccio tipico della Commedia dell’Arte per raccontare l’amore contrastato di tre uomini per la stessa donna.

Uno spettacolo che colpisce e coinvolge giovani e adulti nel gioco di intrighi, amori e provocazioni tipici della Commedia dell’Arte più pura, orchestrata da un eccellente Michele Modesto Casarin che fa rivivere sul palco atmosfere e ambienti persi nel passato.
Se i cicli e ricicli storici continuano a perpetrarsi incessantemente e in maniera irreversibile, la Commedia dell’Arte –sempre attuale anche nelle sue forme più arcaiche- ci aiuta a ironizzare sulle nostre debolezze e sorridere delle nostre piccole viltà.

L’Amor Comanda diventa così un’occasione unica per godere di uno spettacolo ironico, dalle suggestioni seicentesche, nella “scenografia” barocca di Ariccia, un omaggio alla cittadina e alla tradizione teatrale italiana con la commedia dell’arte rivista e portata in scena da una delle compagnie più autorevoli.
Un secondo appuntamento per la rassegna diretta da Giacomo Zito –ideatore del progetto Ariccia Città Teatro- che anche questa volta, accende i riflettori sul teatro di alto livello inserendolo in una cornice urbanistica che vanta la firma di Bernini e che ben si presta ad accogliere eventi teatrali sullo sfondo di scenari naturali unici.

Con la Commedia dell’Arte de La Compagnia Pantakin e il suo L’AMOR COMANDA prosegue la rassegna di Fantastiche Visioni 2011, il 1 luglio, presso il Belvedere di Piazza Mazzini, h. 21.00.
Ingresso gratuito
Fantastiche Visioni è organizzato dall’Associazione Culturale ARTEIDEA.
recapito e-mail: info@arteideaariccia.it

A CESENATICO LE MAMME IMPARANO A FARE BIJOUX MENTRE I FIGLI SI DIVERTONO


  
40 
  
Anche questa estate le mamme appassionate di lavori manuali possono dar sfogo alla propria fantasia seguendo uno dei corsi di realizzazione di bijoux proposti dai due family friendly hotel selezionati dal portalewww.bimboinviaggio.com. Stiamo parlando dei corsi Bijoux Crochet e Perle & Bijoux che si terranno a giugno, luglio e agosto presso dell’Hotel Villa Marini e dell’Hotel Milord di Cesenatico in collaborazione con la Scuola Nazionale di Merceria. 
  
I corsi si svolgono ogni giovedì dalle 21 alle 22.30 nei due Hotel Milord e Villa Marini. Utilizzando un particolare filato di canapa, delle perle e un uncinetto si realizza facilmente una bella collana per l’estate! 
Gli Hotel, in posizione tranquilla a Cesenatico, a poca distanza dal mare, sono da anni specializzati nell’accoglienza delle famiglie. In hotel vi sono spazi attrezzati e la ristorazione è a misura di bambino grazie anche alla disponibilità dei cuochi che per i più piccoli preparano il menu neonato seguendo le indicazioni della mamma, proprio come a casa. 
I preventivi possono essere richiesti visitando  www.bimboinviaggio.comsezione Emilia Romagna. Nel prezzo del soggiorno è inclusa la partecipazione ai corsi in calendario. 
  
Bimbo in Viaggio, nato nel 2006, oggi raccoglie più di 200 alberghi, villaggi e agriturismi, in Italia e nel Mondo specializzati nell’accoglienza delle famiglie, Con 280.000 visitatori unici al mese, oggi è il primo in Italia. Il portale è un aiuto indispensabile prima di partire perché permette di trovare facilmente, in unico luogo del web, tra strutture ricettive di qualità quelle che meglio soddisfano le esigenze dei genitori e dei figli. 
  
Vacanze con bambini a Cesenatico 
Cesenatico è una piacevole cittadina molto legata alla sua vecchia tradizione marinara. Di questo passato antico restano importanti testimonianze nel Museo della Marineria, nella zona del porto (disegnato da Leonardo da Vinci) e nelle tradizioni popolari che d'estate rievocano il passato con feste e sagre. Nel Museo della Marineria sono conservati antichi strumenti di bordo e ricostruzioni di imbarcazioni del passato con le caratteristiche "vele al terzo". Sul porto si affacciano locali, pub, ristoranti di pesce. Sarà divertente anche girare per Cesenatico in bicicletta, che qui regna sovrana (non per niente è la città di nascita di Marco Pantani). 
  
Hotel Milord e Hotel Villa Marini a Cesenatico 
Ambiente fresco e vivace, completamente rinnovato l’hotel Milord si trova in una posizione tranquilla in mezzo al verde e a pochi passi dal mare e offre  relax, buonumore ed ospitalità tutta romagnola. 
  
L'hotel Villa Marini è circondato da platani e si trova a due passi dal mare, ideale anche per una vacanza di “non solo mare” trovandosi a pochi chilometri dai grandi parchi del divertimento e da meravigliose mete culturali e folcloristiche. All’interno gli ambienti sono raccolti, comodi e climatizzati, adatti al relax dei grandi, mentre all’esterno il verde e il parco giochi “Mosè” fanno la felicità dei più piccoli. 
In entrambi gli hotel tutti i giorni gustosi menu di carne e pesce,vari e curati; a pranzo sul buffet non manca una ricca selezione di verdure fresche e la sera in più tantissimi antipasti ed infine dessert e dolci rigorosamente fatti in casa. 
  
Per informazioni e prenotazioni: 
www.bimboinviaggio.com 
info@bimboinviaggio.com 

Una nuova sfida straordinaria nel cuore dei 5 giganti delle Alpi!


TOR des GEANTS®
IL PERCORSO DI ENDURANCE ULTRA-TRAIL PIÙ LUNGO DEL MONDO
330 km e 24000 metri di dislivello positivi
lungo le due Alte Vie della Valle d’Aosta

2a edizione dal 11 al 18 settembre 2011 Courmayeur, ITALIA


Il Tor des Géants® è il percorso di endurance ultra-trail più lungo del mondo (in termini di dislivello e di chilometri) nel cuore delle Alpi italiane e percorre, in un’unica tappa, tutta la Valle d’Aosta.
È anche il primo ultra-trail a combinare la lunga distanza alla semi-autosufficienza del corridore.


Un parterre sportivo d’eccezione

Limitata a 500 partecipanti, la lista d’attesa per gli aspiranti concorrenti di questa 2a edizione si allunga ogni giorno un po' di più!

Fra gli iscritti saranno presenti, a difendere i loro rispettivi titoli, i due vincitori della categoria maschile e femminile del 2010. Sono i fratelli Gross, con Ulrich e Anne Marie che combatteranno per la vittoria!

Sono di nuovo alla partenza di questa corsa, non potevo mancare, è una competizione fantastica e ardua, con montagne magnifiche. Qui mi sento come se fossi nel Sud Tirolo. L’organizzazione è perfetta e per di più ho tanti amici qui in Valle d’Aosta. Adoro correre, e correre per tre giorni interi è un’occasione imperdibile! È tutto semplicemente perfetto. È possibile andare da un punto all’altro e fare tutto ciò che si desidera, mangiare, bere, dormire, ma sempre avendo bene in mente la corsa…!” ci conferma Ulrich.

Quest'anno gli outsider sono numerosi!
Tra le donne, Julia Boettger specialista della lunga distanza e dell’endurance. Nel 2010 ha compiuto il giro attorno alle Alpi (Germania/Francia) in 21 giorni, con 800 km e 41000 m di dislivello. Lo stesso anno si è guadagnata il 1° posto all’Ultratrail Serra de Tramuntana (2010) e il 2° posto al Tor des Géants!

Tra gli uomini, Salvador Calvo Redondo, 2° nel 2010, ritorna per salire sul gradino più alto del podio. E Dénis Brunod, valdostano e vincitore dei Campionati Mondiali di sci alpinismo nel 2006, 2008 e 2010.
E poi la guida e alpinista valdostano, Abele Blanc, già in gara nel 2010 dove si è guadagnato un bel 6° posto. Il 26 aprile scorso ha completato per il suo quattordicesimo 8000!  56 anni, è il 23o ad esserci riuscito e il 4°italiano.

venerdì 24 giugno 2011

Con Facebook vinci un soggiorno vacanza

 L’Hotel Capo d’Africa, prestigiosa struttura di inizio ‘900 situata nel cuore dell’Antica Roma, presenta un concorso sul social network più seguito: Facebook. L’idea è quella di stimolare la creatività di quanti sognano di trascorrere un weekend in questo esclusivo hotel della Capitale, partendo dal presupposto che chi lo sceglie sia dotato di spiccata personalità e gusto. In palio un weekend per due nella Unique Studio Suite ed una cena barbecue sulla terrazza panoramica. 
  
Cosa vorresti trovare nella tua camera per far sì che il tuo prossimo soggiorno sia unico e indimenticabile?” Questa la domanda a cui rispondere per partecipare al creativo concorso indetto su Facebook. Per partecipare basta cliccare su ‘Mi piace’ sulla pagina Facebook dell’Hotel Capo d’Africa e scrivere la propria idea sulla bacheca:https://www.facebook.com/pages/Hotel-Capo-dAfrica/107332266009300?v=info 
  
L’idea parte dalla consapevolezza che chi sceglie il Capo d’Africa fra i tanti hotel di Roma, sia una persona speciale che ricerca quel qualcosa in più dal suo soggiorno. Questo boutiquehotel sorge nell’area in cui si trovano il Colosseo, i Fori Romani e magnifiche chiese come le basiliche di San Clemente e deSS Quattro CoronatiPunto di partenza ideale per esclusivi soggiorni culturali a Roma, l’albergo dedica una particolare attenzione all’arte, al design ed al lifestyle. Il binomio Hotel Capo d’Africa-Arte è sottolineato dalla collezione di opere di artisti contemporanei che espone e che ne fanno una vera e propria galleria. 
Avere ospiti dotati di buon gustoattenzione al dettaglio e curiosità rappresenta per la struttura uno stimolo a migliorarsi sempre più. L’Hotel Capo d’Africa vuole pertanto premiare l’unicità dei suoi ospiti, il loro modo d’essere. 
  
L’idea più originale verrà premiata con un weekend per due persone nella Unique Studio Suite ed una cena barbecue sulla terrazza panoramica, abbellita da alberi di limoni, melograni e ulivi, dalla quale si può godere una suggestiva vista sulla città. 
  
Il vincitore sarà annunciato il 30 giugno sulla pagina Facebook dell’Hotel Capo d’Africa. 
Non resta che essere se stessi e partecipare! 
    
Hotel Capo d’Africa - Via Capo d’Africa 54 - 00184 Roma 
Telefono 06.772.801 - Fax 06.777.80801 
E-mail: info@hotelcapodafrica.com - Internet: www.hotelcapodafrica.com 

Festival Mondiale delle Culture: a Berlino si celebra la diversità per arricchire la vita



Il 2 e il 3 luglio il mondo si incontrerà all’Olympya Stadion di Berlino per partecipare all’evento, organizzato in occasione del trentennale della Fondazione Art Of Living, che vedrà moltissime culture da tutto il mondo esprimersi all’unisono in una grande manifestazione culturale. All’evento é prevista la partecipazione di oltre 70.000 persone provenienti da 150 paesi.
In una sfida collettiva per promuovere pace e fratellanza culturalele principali rappresentanze governative, leader del mondo economico, figure di eccellenza del mondo accademico, leader delle ONG, religiosi e spirituali, uomini di pace e personalità, si riuniranno da ogni parte del pianeta per confrontarsi e diffondere un messaggio di pace, unità e armonia nella diversità.
Celebrare le Diversità, Arricchire la Vita è il tema che ha ispirato il Festival Mondiale delle Culture, organizzato da Art of Living, Organizzazione Non Governativa Internazionale fondata da Sri Sri Ravi Shankar nel 1981 per promuovere pace e valori umani e che opera a stato consultivo speciale presso il Consiglio Economico, Sociale e Culturale delle Nazioni Unite.

Il Festival: una vetrina sul mondo e sulle sue infinite sfaccettature. Nella giornata del 2 luglio si terrà  una “Grande Celebrazione”, articolata in diversi momenti. A dare il via sarà un’imponente sfilata a cui parteciperanno tutte le nazioni presenti, con i loro riti e i loro costumi tipici in un viaggio interculturale attraverso musica, danze e costumi etnici.
Noti artisti e leader mondiali di tutti i paesi sul palco della pace. Tutti i paesi mostreranno l’unicità della loro cultura accompagnati da noti artisti provenienti da ogni parte del mondo; leader mondiali di ogni ambito, estrazione o religione si alterneranno per condividere il loro messaggio di pace per coltivare e incoraggiare il dialogo interculturale.
Riunire tutti nella “One World Family Dance”Con la danza la diversità delle tradizioni dei vari continenti si fonderà in un’unica e variopinta rappresentazione per uno spettacolo unico che vedrà sullo stesso palco le tradizioni dei vari continenti; inoltre, 200 artisti rappresenteranno la tradizione dello Yoga in una raffinata coreografia.
Esibizioni da Guinness. La “Grande Celebrazione” terminerà con una esibizione da Guinness: un concerto con 2.000 chitarre e 30 pianoforti sarà la sfida spettacolare che chiuderà la prima giornata del Festival. Un’occasione unica che regalerà al pubblico la possibilità di assistere ad uno spettacolo “candidato” ad entrare nel Guinness dei Primati.
Pace in tutte le lingue del mondo. La giornata del 3 luglio sarà dedicata alla meditazione e alla preghiera passando attraverso tutte le culture e tradizioni religiose: una profonda esperienza di Meditazione mondiale per la Pace.
I Padiglioni del Mondo e lo Yoga Park . Il Festival nasce per onorare i valori e la tradizione di tutti i continenti, celebrando l’armonia nella diversità. Cultura e tradizione saranno ospitate dai quattro “Padiglioni del Mondo”, situati nelle aree verdi che circondano lo Stadio. I Padiglioni, in cui si terrà anche il workshop “The Light of Leadership. La forza della saggezza femminile”, completano questo viaggio esperienziale, mostrando in modo interattivo la bellezza di tutte le culture del mondo attraverso le loro danze tradizionali, la loro musica, i piatti tipici, la letteratura, conferenze e dibattiti.
Accanto ai “Padiglioni del Mondo” verrà allestito lo Yoga Park più grande d’Europa per dare ai partecipanti l’opportunità di verificare su se stessi i benefici dello yoga sulla pace della mente e sulla salute e forma fisica. Esperti terranno conferenze e workshop per consentire di portare anche a casa alcune tecniche pratiche da applicare alla vita di tutti i giorni, mentre il Museo dello Yoga traccerà l’evoluzione di questa disciplina, a partire dagli antichi saggi che lo hanno scoperto fino alla sua applicazione a livello globale nel XXI secolo.

Per maggiori informazioni: www.worldculturefestival.org/it/
Per acquistare i biglietti per il Festival mondiale delle culture:
Linea Info 380 1011357   Email info@artofliving.it

ArcheoFest: il primo festival nazionale dedicato all’archeologia


Da giugno a ottobre prende il via ArcheoFest, il primo festival nazionale dedicato all’archeologia. Una kermesse ricca di eventi che accende i riflettori sul patrimonio archeologico e culturale della provincia di Siena. Un fitto cartellone di mostre temporanee, convegni, conferenze, seminari, rappresentazioni teatrali, musicali e cinematografiche legate a temi dell'antichità, ricostruzioni e rievocazioni reali e virtuali, scavi e scavi simulati, spazi dedicati alla tecnologia applicata all'archeologia, laboratori educativi per adulti e ragazzi sull'arte e sulla vita quotidiana nell'antichità, eventi legati alla storia del cibo e del vino, ma anche alla storia della bellezza e della salute, editoria, promozione del volontariato archeologico che avrà luogo in alcune delle più suggestive località della Val di Chiana e ruoterà intorno al tema dell’acqua nel suo stretto rapporto con il paesaggio, l’abitare, il viaggio, il benessere e il sacro.

Proprio a Chianciano Terme dall’esperienza dell’ArcheoFest nascerà, infatti, il nuovo polo archeologico - composto da Museo Civico, Laboratorio di restauro e dagli spazi appena restaurati della Villa e del Giardino Simoneschi – che si pone come centro di interesse nazionale all’interno di un territorio, la Val di Chiana e la provincia di Siena, tra i più ricchi al mondo di testimonianze archeologiche.
ArcheoFest sarà anche l’occasione per valorizzare, a partire da Chianciano e dalla val di Chiana, i 15 musei civici archeologici della provincia di Siena riuniti dalla Fondazione Musei Senesi.
L’evento inaugurale di ArcheoFest sarà inaugurato dall’esposizione "Le case delle anime" - promossa da Museo delle Culture della Città di Lugano, Fondazione Musei Senesi e Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano Terme, grazie al sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e la collaborazione di e Vernice Progetti Culturali srlu – che sarò aperta al pubblico dal 25 giugno al 16 ottobre. Una mostra che espone tra le altre opere, alcuni straordinari esemplari delle «case delle anime», modelli architettonici dell’antichità che rappresentano capanne, case, torri, granai, templi e una moltitudine di altre costruzioni, dalle più semplici e triviali alle più auliche. Rinvenute in una molteplicità di depositi funerari e votivi, a volte anche in zone di abitato, in tutto il bacino del Mediterraneo e in Mesopotamia, ma anche in Cina e presso alcune culture della Mesoamerica e in altri paesi ancora, sono la manifestazione di una forte continuità culturale, che ne estende la presenza praticamente dal VI millennio a.C. fino ai giorni nostri.
L’inaugurazione di ArcheoFest, inoltre, fornirà l’occasione per presentare i restauri di Villa Simoneschi, un edificio di pregio costruito all’inizio del secolo XIX (1830 circa) dai Pacchiarotti, importante famiglia di latifondisti chiancianesi che vollero creare, nell’area di Porta Rivellini (oggi la principale porta di accesso al centro storico), il cuore della loro azienda agricola. Immersa in un bel giardino cintato da un alto muro, Villa Simoneschi è circondata da altri edifici come la cappella di famiglia, una piccola chiesa neoclassica già restaurata, le ex-scuderie, l’ex-limonaia, e un piccolissimo e caratteristico edificio, detto “casina del giardiniere”. Dopo essere stata acquistata dall’Amministrazione comunale di Chianciano Terme con l’ex granaio - adibito da diversi anni a sede del Museo Civico Archeologico – e dopo il restauro ha ospitato per alcuni anni la Biblioteca comunale, sono stati completati gli interventi di consolidamento e di ristrutturazione complessiva dell’antica dimora che ne permetterà un nuovo utilizzo ricollegandola, come un tempo, alle sue antiche pertinenze: il granaio, con le sottostanti cantine, come si è detto, oggi sede del prestigioso Museo Civico Archeologico e l’annesso Centro Provinciale di Restauro, recentemente costruito per volontà dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Musei Senesi, proprio sotto al museo. Villa Simoneschi diventerà la sede operativa di ArcheoFest e del nuovo polo archeologico grazie al sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.



Aspettando ArcheoFest (dal 24 giugno al 28 settembre)
Prima di entrare nel vivo di ArcheoFest una lunga e gustosa anteprima dal titolo “Aspettando ArcheoFest” darà vita ad una una vera e propria rassegna nella rassegna. Tante le iniziative previste da giugno a settembre, tra cui mostre, convegni e spettacoli.
Calendario Mostre
dal 24/06 al 9/10
Le Case delle Anime
Chianciano Terme, Museo Civico Archeologico
in collaborazione con: Museo delle Culture,Lugano – CH

da luglio al 9/10
Igor Mitoraj: dialoghi etruschi
Sarteano, Museo Archeologico

da luglio al 9/10
La Chiana: storia di un paesaggio invisibile
Montepulciano, Fortezza e Museo Civico

da agosto al 9/10
Disegnare l’archeologia
Cetona, Museo della Preistoria

da agosto al 9/10
Le terme nell’antichità
Chianciano Terme

dal 21 agosto al 9/10
Buon compleanno Museo. 110 anni del Museo Etrusco di Chiusi
Chiusi, Museo Nazionale Etrusco

Calendario Convegni
22 luglio
Convegno annuale dell’Associazione Musei Archeologici della Toscana
Chianciano Terme, Parco Termale

Calendario Spettacoli
luglio
Venere anadiomene - Poeti greci e latini sul tema di Venere che nasce dalle acque
a cura di Idalberto Fei
Chianciano Terme, Museo di Chianciano

agosto
Acque: Il mare, il lago, il fiume nella poesia greca e latina
a cura di Idalberto Fei
Lago di Chiusi, pedana galleggiante sull’acqua

settembre
Ballo pubblico
a cura di Francesca Lettieri
Chianciano Terme

Nel cuore di ArcheoFest (dal 29 settembre al 9 ottobre)
Archeo Fest
30 settembre
Tra museologia e museografia al Museo Etrusco di Chiusi
Chiusi, Museo Nazionale Etrusco

1 e 2 ottobre
Primo Forum Nazionale del Volontariato Archeologico
Chianciano Terme, Pala MPS

7, 8, 9 ottobre
La Chiana dal Mare alle bonifiche. Storia di un fiume invisibile
Chianciano Terme, Villa Simoneschi

Informazioni
Fondazione Musei Senesi 0577 530164
Vernice Progetti 0577 226406