mercoledì 22 giugno 2011

Mondiali femminili in Germania


Le località dei Mondiali in un colpo d`occhio
Nove stadi selezionati attendono il grande pubblico per le partite dei Mondiali Femminili FIFA 2011 in altrettante città tedesche: Berlino, Francoforte, Mönchengladbach, Sinsheim, Wolfsburg, Augsburg, Bochum, Dresda e Leverkusen. La capitale tedesca che ospita la prima partita rimane sicuramente la meta più ambita non solo per il colossale Olympiastadion, ma anche per le possibilità di svago e divertimento collaterali. Chi avrà la fortuna di essere in città dal 24 al 26 giugno, potrà partecipare alla Bergmannstraßenfest nel quartiere berlinese di Kreuzberg: in ogni angolo si potrà assistere a concerti jazz, performance teatrali, mostre in strada ed ovviamente gustare specialità culinarie da tutto il mondo. Spostiamoci a Francoforte, dove si svolgeranno ben 4 partite, fra cui la finale. Ma già dalla "sera prima degli esami", cioè il 25 giugno, a Francoforte i rigorosi grattacieli contenenti abitualmente fiumi di banchieri in giacca e cravatta, brilleranno di mille colori grazie ad ungrandioso spettacolo pirotecnico organizzato in vista del fischio d`inizio. Poi, ci sono i Frankfurter Fußballgärten, giardini estivi creati apposta per proporre agli ospiti gastronomia internazionale, megaschermi sull`acqua, partecipazione ad offerte sportive e tanta live music. Meritano comunque una visita anche le altre città coinvolte: Augsburg oltre a tanta natura e tradizione, ospita il "Festival delle culture" dal 7 al 10 luglioSinsheim, altrettanto meta naturalistica per chi cerca il relax, dal 7 al 31 luglio propone "SportArt", una mostra multimediale sulla storia dello sport; Wolfsburgculla della Volkswagen e città della tecnica con il fantastico museo Autostadt, ovviamente ha anche la sua "Fanmeile" per i festeggiamenti dei tifosiBochum con la sua tradizione mineraria, oggi è una zona verdissima della Germania e vanta anche un teatro ormai famoso, dove dal 1988 va di scena il musical "Starlight Express"; Dresda, metropoli verde sull`acqua, sarà sicuramente una meta accattivante anche durante i Mondiali ed ospiterà dal 1° luglio al 4 settembre la Ostrale, importante festival culturale con oltre 200 artisti; Infine ci sono le due roccaforti del calcio tedesco: Leverkusen, città giovane e sportiva, conosciuta all`estero soprattutto per la famosa squadra "Bayer 04 Leverkusen", avrà modo di farsi amare grazie a grandi spazi verdi, fra cui il bellissimo parco giapponese, uno dei più suggestivi giardini della Germania; e Mönchengladbach, godereccia e tifosissima, che propone un festival di film sul calcio fino al 17 luglio, oltre ai festeggiamenti nel giardino cittadino il 18 giugno, intitolati "le donne calciano meglio degli uomini". » Ulteriori informazioni sulle città dei Mondiali
La grande storia del pallone raccolta nei musei del calcio
Che la Germania abbia un`infinità di musei dedicati(all`auto, alla tecnica, all`arte, alla birra ecc.) è risaputo. Qualcuno forse sa o almeno immagina che in Germania esiste anche un museo del calcio. Ebbene, sì, più di uno. IlDeutsches Fußballmuseum di Berlino è sicuramente il più significativo perchè espone nella \"hall of fame\" titoli e trofei vinti dalle squadre tedesche maschili e femminili diventate campioni del mondo. Interessante è anche la presentazione del calcio come veniva vissuto nella ex DDR. Il museo berlinese, infatti, vuole testimoniare come il gioco del pallone sia "sensore di epoche", dimostrazione della sua evoluzione in parallelo alla società. A Francoforte non può mancare un museo dedicato alla sua squadra del cuore, la "Eintracht Frankfurt". Il Museum der Eintracht è situato sotto la tribuna centrale della Commerzbank-Arena e mette in mostra la storia della squadra, fondata nel lontano 1899. Sempre a Francoforte si trova anche il Heimatmuseum Niederrad dedicato completamente al calcio femminile. Infatti negli anni `70 nacquerò due squadre pioniere di sole donne nella metropoli dell`Assia, la "Union Niederrad" e la "Verein Oberst Schiel". Anche la "Dynamo", squadra cittadina di Dresda, possiede anche il suo muse, dedicato, però altresì alla storia precedente la sua fondazione, quindi antecedente al 1945. Inoltre il museo possiede una sezione dedicata al calcio internazionale, in quanto il "Dresden English Football Club" fu la prima associazione sportiva al di fuori della Gran Bretagna dove il calcio seguiva le regole in vigore a tuttoggi. Per concludere è d`obbligo menzionare la Allianz Arena, un vero e proprio mondo delle meraviglie dedicato al calcio che presto ospiterà anche un museo per il "FC Bayern München". Sarà un monumento ai suoi calciatori, tra cui i più celebri nomi di questo sport come Franz Beckenbauer, Uli Hoeneß o Bastian Schwansteiger. Grazie a filmati e reportage, la storia di questa grande squadra fondata nel 1900 sarà riproiettata a tutti gli interessati.
Offerte di viaggio e biglietti per i Mondiali femminili FIFA 2011
Mentre le principali città tedesche sono già pronte ad ospitare i Mondiali di calcio femminile, chi è riuscito ad assicurarsi un biglietto o chi vuole semplicemente recarsi in Germania nel periodo dei giochi per partecipare ai grandi festeggiamenti e deve ancora organizzare il viaggio, ha innumerevoli offerte a disposizione. Le Ferrovie Tedesche, partner ufficiali del calcio, offrono uno speciale pass per i mondiali: viaggiare su tutti i treni attraverso la Germania per un mese a soli 299 Euro. Inoltre l`agenzia di viaggio Euro Lloyd DFB Reisebüro GmbH offre pacchetti viaggio fatti su misura per chi intende recarsi in Germania nel periodo dei Mondiali. Andando sull`apposito sito, si può scegliere un pacchetto a piacere tra offerte per i quarti di finale, le semifinali o in base ad una squadra specifica che si vuole seguire. Per quanto riguarda invece i biglietti per le partite, attualmente ci troviamo nella terza fase del contingente ticket che mette ancora a disposizione 150.000 biglietti. Questi vengono venduti online sul sito della FIFA secondo il principio "first come, first serve" (chi prima arriva, prima è servito). I prezzi si aggirano tra i 15 Euro (sconto speciale per bambini e giovani sotto i 16 anni) e 200 Euro (prezzo pieno per la finale a Francoforte).
Archivio fotografico online
Database online di immagini ad alta risoluzione per i vostri articoli. » Vai al database