lunedì 20 giugno 2011

Venerdì 24 giugno Fantastiche Visioni presenta FRATELLI D’ITALIA di e con Augusto Fornari e Toni Fornari regia di Augusto Fornari


Ariccia anche quest’anno ospita una delle più interessanti estati teatrali italiane, FANTASTICHE VISIONI, affermato appuntamento tra le platee estive, che, giunto alla sua IV edizione, riunisce in un’unica rassegna dal 24 giugno al 5 agosto, spettacoli tra i migliori della stagione.

Diretto da Giacomo Zito, ideatore del progetto Ariccia Città Teatro - che in pochi anni ha contribuito a trasformare la cittadina in polo culturale di prima grandezza - Fantastiche Visioni anche per il 2011 accende i riflettori sul teatro di alto livello inserendolo in una cornice urbanistica che vanta la firma di Bernini e che ben si presta ad accogliere eventi teatrali sullo sfondo di scenari naturali unici.

La IV edizione dell’ormai tradizionale rassegna si apre con una proposta ironica e intelligente, uno spettacolo all’insegna dell’Italia e -in occasione dei 150° anni dell’Unità- degli italiani tutti:FRATELLI D’ITALIA di e con Augusto e Toni Fornari.

Fratelli d’Italia, racconta in tono leggero (ma non superficiale) i molteplici volti dell’Italia: l’Italia spensierata, spregiudicata, l’Italia dei furbetti, e l’Italia smarrita, preoccupata che ha un rigurgito di dignità, di onore, di amor patrio.

I “Fratelli d’Italia” sono Augusto e Toni Fornari...ma siamo anche noi, quelli che dicono “Va tutto bene” e quelli che dicono “va tutto male”. 

Una duplicità che viene finemente incarnata in scena dalla coppia di affiatatissimi attori. Una divertentissima sequenza di parodie musicali, sketchs comici, satira, stravolgimento completo di canzoni, situazioni e virtuosismi musicali, con momenti di riflessione sullo sfondo di un’Italia per cui si continua a ridere e sperare.

Perché per quanto la si possa pensare diversamente, in fondo in fondo, siamo sempre Fratelli. D’Italia.

FRATELLI D’ITALIA apre la rassegna di Fantastiche Visioni 2011,
 il 24 giugno, presso il Belvedere di Piazza Mazzini, h. 21.00.
Ingresso gratuito

Fantastiche Visioni è organizzato dall’Associazione Culturale ARTEIDEA.