Come ogni anno Giardini d’Autore raddoppia l’appuntamento e torna con l’edizione autunnale insieme alle proposte dei migliori vivaisti italiani e stranieri. Settembre è il mese ideale per rimettere mano al giardino e Giardini d’Autore è oramai un appuntamento imperdibile per chi è alla ricerca di collezioni botaniche uniche.
Lo splendido giardino di Villa Lodi Fè sarà ancora una volta la cornice di questo evento. I visitatori saranno accolti in un ambiente unico dove trascorrere una giornata speciale a contatto con professionisti e appassionati per condividere o scoprire la passione per il giardinaggio.
L’autunno con la magia dei suoi colori sarà protagonista assoluto nelle collezioni e nelle proposte dei vivaisti.
A Giardini d’Autore infatti sarà possibile scoprire una fantastica collezione di piante da bacca dai colori unici e forme curiose, e ancora viti ornamentali, salvie, rosmarini, graminacee, settembrini in fiore, agrumi, orchidee da giardino, piante da frutto, rose antiche e moderne, piante acquatiche, rampicanti e tropicali, piante grasse, bulbi, piante aromatiche e per l’orto. Tra le curiosità di questo settembre 2011 i visitatori troveranno: “Lo stand del Cavolo”. Proposta provocatoria dal vivaio Fratelli Gramaglia. Una collezione di cavoli provenienti da tutta Europa che oltre ad essere importanti piante orticole diventano fantastiche piante ornamentali di grande raffinatezza che contribuiranno a colorare i giardini fino all’inverno inoltrato . Passeggiando tra i vialetti di villa Lodi Fè sarà possibile scoprire tante curiosità vegetali provenienti dalla continua ricerca dei migliori vivaisti italiani.
Nel giardino di Villa Lodi Fè troveranno spazio anche stand di artigianato artistico di altissima qualità, arredi per la casa e il giardino.
Tra gli appuntamenti da non perdere: “Chiacchiere in giardino sul tema: “Rose antiche profumi nascosti”. Roberta Pasi del Vivaio Les Collettes condurrà i visitatori alla scoperta dei profumi nascosti delle rose. A differenza di ciò che si crede infatti il profumo delle rose non è dato solo dai fiori ma anche dalle foglie, dai rami e dai boccioli di queste piante che da secoli abitano i nostri giardini. Profumi che richiamano aromi orientali che si sprigionano durante una pioggia autunnale o quando il sole della mattina. Conoscere i segreti di queste piante contribuisce a creare con nuove regole e prospettive giardini unici. In occasione dell’incontro sarà servito tè aromatizzato alla rosa e crostate realizzate con marmellate di bacche di rosa.
Giardini d’Autore è anche l’occasione di scoprire l’entroterra grazie alle tante offerte weekend mare-collina proposte dal consorzio Costa Hotels Riccione.
Giardini d’Autore è un evento organizzato da eStudio srl con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini, del Comune di Riccione e l’adesione di Adipa AIAPP Triveneto ed Emilia Romagna.
La mostra rimane aperta nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Il costo del biglietto d’ingresso è di 4 euro. Entrata gratuita ai minori di 16 anni.
Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito: www.giardinidautore.net